Mense scolastiche: tutti i controlli del comune

Proseguita sulla cronaca locale di un giornale la polemica sulla qualità del cibo nelle mense scolastiche del comune. Critiche e contestazioni sono state mosse da una componente della commissione mensa della scuola Rodari.
Abbiamo interpellato l'assessore alla scuola, Pino Boero, che aveva fornito allo stesso giornale e sul nostro sito la risposta ad un primo intervento di critiche

Testo Alternativo
L'assessore Boero sulle prime risponde con ironia all'accusa, pubblicata sul giornale, di aver raccontato bugie ricordando la sua professione di docente di letteratura per l'infanzia "Pur avendo trascorso parte della mia vita professionale ad occuparmi anche di Pinocchio non avevo mai subito la trasformazione in collodiano burattino; è una sensazione strana – lo confesso – perché non ho la vocazione di Pinocchio che schiacciava sul muro il povero Grillo Parlante o ignorava le prediche del suo babbo”.
Dopo la battuta ironica l'assessore passa a considerazioni molto serie sugli argomenti posti e, attraverso il suo assessorato, fornisce dati tecnici puntuali sui vari argomenti: pane, ovoprodotto, carni bovine, latte, controlli e multe. Tutti i dettagli sono riportati nella scheda allegata.
“Credo di essere, personalmente e come amministratore, attento alle persone e a quei cittadini che credono al rapporto costruttivo e partecipato con l’Amministrazione; meno mi sento in sintonia con chi parla di “autunno caldo”, di organizzare la lotta, di “contrattaccare”, di “rintuzzare”: toni bellicistici che mal si adeguano a quella disponibilità alla trasparenza e alla correttezza che – certo non da ora – ha caratterizzato il lavoro di tanti funzionari del Comune. Abbiamo bisogno di persone capaci di confrontarsi, senza scandalismi, con l’Amministrazione per valutare ed eventualmente migliorare insieme un servizio fondamentale come quello delle mense e dell’alimentazione infantile”.
“Mi preme anche rifiutare l’idea che il lavoro di tanti anni, dalle commissione tecniche miste (tecnici del Comune, ASL, pediatri) a quelle specifiche delle scuole che vedono protagonisti i genitori, alle certificazioni (compreso UNI EN ISO 9001) - ha concluso l’assessore - sia stato fatto con leggerezza, all’insegna dell’incapacità."

In pagina è riportata scheda con le note tecniche fornite dall’assessorato alla scuola.
3 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 03/07/2014