Pasqua e Pasquetta alla scoperta dei tesori di Genova

L’offerta culturale per il fine settimana di Pasqua. Musei, mostre, piazze sul mare, la lanterna e panorami imperdibili. Una vasta scelta per chi vuole scoprire una città che riserva in ogni angolo storia e cultura

veduta panoramica da Castelletto
Con l’arrivo della primavera il sole risalta i colori delle facciate dei palazzi storici genovesi, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Alcuni di questi, oggi patrimonio del Comune di Genova, sono strutture museali in cui entrare per scoprire preziosi affreschi, tele arricchite da splendide cornici e panorami mozzafiato dalle loro terrazze.

Ma la città offre anche svariate mostre, alcune nei Musei e altre a Palazzo Ducale, prestigiosa sede di attività culturali dove è possibile visitare la grande mostra sull’Espressionismo tedesco.

Per chi ha voglia di camminare, vale la pena di scoprire i panorami della “Superba” negli spazi delle ville come, ad esempio, villetta Di Negro, dove ha sede anche il museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone, oppure dal museo di Castello D’Albertis.

Non possiamo tralasciare Spianata Castelletto da dove si possono ammirare dall’alto i palazzi di Strada Nuova (in fotografia).

Per vivere e vedere il mare da vicino i grandi spazi sul mare del Porto Antico, del Museo del Mare e la passeggiata che porta al museo della Lanterna sono un allettante invito.

Quest’anno Pasqua coincide con l'evento Domenica al Museo del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) quindi tutti potranno visitare gratuitamente i Musei statali, mentre per quelli civicii la gratuità è solo per i residenti con l'esclusione del Museo del Mare.

Ecco l’elenco dei musei comunali aperti il giorno di Pasqua e le relative mostre ospitate all’interno.

Musei di Strada Nuova (via Garibaldi) ore 9.30 -19.30  dove sarà possibile vedere anche le mostre:
- La cucina italiana: cuoche a confronto (Palazzo Bianco)
- Icone Urbane. Fotografie di Fabio Giovinazzo (Palazzo Rosso)

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce ore 9.30 -19 propone:
- Andy Warhol sul comò

Museo d’Arte Orientale Chiossone ore 9.30-19.30 con le due mostre:
- Amrta il Nutrimento del Cuore
- Alla scoperta del TIBET. Le spedizioni di Giuseppe Tucci e i dipinti tibetani

Museo di Archeologia Ligure
ore 14 - 19.30

Museo del Risorgimento, ore 9.30-19.30 dove si potrà rivivere il periodo storico anche grazie a due mostre:
- La Grande Guerra nelle raccolte dell´Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento
- Da “Balilla” a Mazzini e Garibaldi, un percorso alla scoperta dei cibi e dei gusti alimentari dei protagonisti del Risorgimento

Museo di Storia Naturale Doria, ore 10 - 19 da sempre uno dei Musei più visitati propone anche altre due esposizioni:
- SNAKES
- Dal Grande Nord al Mar Mediterraneo: Karl Ernst von Baer in Italia (1845-46)

Castello D’Albertis, ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
- ŚAKTILĪLĀ. L´arte della creazione nella pittura mithilā

Mu.MA – Galata Museo del Mare, ore 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
- Gente damare
- Il mare in un cassetto

Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè, ore 10 -19 (ultimo ingresso ore 18)
- Sergio Palladini: il segno e la forma

Musei di Nervi - GAM ore 12-19
- Ospiti in bella mostra

Musei di Nervi  Wolfsoniana ore 12-19
- Le stanze della fantasia

Musei di Nervi - Raccolte Frugone ore 9.30 -14
- "X" - Mostra internazionale di illustratori contemporanei

ViadelCampo29rosso ore 10.30 - 12.30/15 -19
Casa di Colombo ore 11-17
Torri di Porta Soprana ore 11.30 - 17.30

Lunedì dell'Angelo, 6 aprile. sono aperti questi musei:

Musei di Strada Nuova - solo Palazzo Bianco ore 10 - 19 (prezzo speciale € 5,00)
Museo di Storia Naturale Doria ore 10 -1 9
Castello D’Albertis ore 10 - 19 (ultimo ingresso ore 18)
Loggia della Mercanzia ore 14 - 19
Mu.MA – Galata Museo del Mare ore 10 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè ore 10 - 19 (ultimo ingresso ore 18)
Casa di Colombo ore 11 -1 7
Torri di Porta Soprana ore 11.30 - 17.30
Museo del Tesoro ore 15 - 18
Museo Diocesano ore 15 -19
Gli altri musei comunali resteranno chiusi

Aperti anche la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, dalle 13.30 alle 19, Palazzo Ducale, Palazzo Reale che a Pasqua è aperto dalle 9 alle 19 mentre a Pasquetta si può visitare dalle 13.30 alle 19 e Palazzo del Principe, che è aperto solo il 6 aprile, dalle 10 alle 18.

Nell’area del Porto Antico si trovano poi trovare spazi per rilassarsi, oppure  anche l’Acquario che domenica 5 aprile propone Sleep with Shark,u na notte speciale in compagnia dei temibili predatori marini.

Anche il Museo dell’Antartide propone un nuovo percorso espositivo che permette di conoscere l’Antartide, l’ultimo continente ad essere scoperto dall’uomo.

A pochi passi si trova Il Museo Luzzati che ospita una grande mostra dedicata a uno dei più significativi artisti contemporanei italiani, Gianni Pacinotti in arte Gipi.

E se i bambini fanno i capricci da provare La Città dei bambini e dei ragazzi, dove con dei laboratori a tema i ragazzi si avvicinano a scienza e tecnologia in modo divertente. Possibile è costruire una casa, giocare con l’acqua e con le bolle, osservare un vero formicaio oppure, per i più creativi, disegnare sugli schermi touch screen.

Per i più sportivi la pista di pattinaggio rimane aperta domenica 5 e lunedì 6 aprile.

3 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 03/04/2015