Partiti i salotti letterari alla Maddalena

Quattro pomeriggi in compagnia di altrettanti scrittori, da sabato 17 gennaio, ciascuno in un diverso luogo del centro storico. La formula è quella, antica, del salotto letterario, la novità è data dal fatto che si svolgeranno nel cuore multietnico della città, nei palazzi storici del sestiere della Maddalena. Un progetto di Lunaria Teatro in collaborazione con Libera e  “In sciâ stradda”, il negozio della comunità di san Benedetto al porto con sede in vico Mele, nell'ambito del Patto per la Maddalena

incrocio via maddalena
Si inizia sabato 17 gennaio alle 17, nella sede dell’associazione A Cômpagna in piazza della Posta Vecchia, con Björn Larsson, lo scrittore svedese diventato famoso grazie a La vera storia del pirata Long John Silver.
Appassionato del mare tanto da avere a lungo vissuto in barca, dove sono nati molti dei suoi dodici romanzi, Larsson è molto apprezzato in Italia e ha scritto nella nostra lingua il suo lavoro più recente, Diario di bordo di uno scrittore.

Sabato 31 gennaio, al GloGlo Bistrot di piazza Lavagna, a raccontarsi al pubblico sarà Tahar Lamri, scrittore algerino naturalizzato italiano, autore di romanzi e saggi ispirati ai temi delle migrazioni, del meticciato e dei conflitti nella costruzione di una democrazia multiculturale. Impegnato nel tema dell'integrazione anche attraverso esperienze teatrali, musicali e di spettacolo, con il libro I sessanta nomi dell'amore lo scrittore ha dato un'impronta nuova ed originale al tema dell'incontro tra uomini e donne di origini ed etnie diverse.

Sarà dedicato alla memoria di Vincenzo Consolo il salotto di giovedì 5 febbraio, alla Galleria nazionale di Palazzo Spinola in piazza di Pellicceria.

A raccontare lo scrittore siciliano, scomparso nel 2012, sarà Gianni Turchetta, curatore del Meridiano Mondadori a lui dedicato. Turchetta è professore ordinario di letteratura italiana contemporanea alla Statale di Milano. Ha pubblicato volumi su Dino Campana e Gabriele D'Annunzio e dedicato saggi a Pinocchio, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Sciascia e alla letteratura ai tempi di internet.

Infine, martedì 17 febbraio all'Altrove-teatro della Maddalena, in piazzetta Cambiaso, sarà la volta di Attilio Bolzoni. Inviato di Repubblica, giornalista d'inchiesta e di mafia, Bolzoni ha scritto con Giuseppe D'Avanzo La giustizia è cosa nostra: Rostagno, un delitto tra amici e la sceneggiatura televisiva della miniserie Paolo Borsellino.

Dal suo libro su Totò Riina, Il Capo dei capi, è stata tratta l'omonima fiction televisiva; da Parole d'onore il documentario cinematografico Uomini soli: La Torre, Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino. Di recente si è occupato, anche per il teatro, di migranti e vittime del mare.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17 e saranno seguiti da un aperitivo con prodotti dalle terre confiscate alla mafia, in collaborazione con Libera e “In sciâ stradda”, il negozio della Comunità di san Benedetto al porto.

Il salotto letterario della Maddalena. Libbri in sciâ stradda, è un progetto di Lunaria Teatro - curato da Daniela Ardini e Sergio Buonadonna - con il sostegno del Comune di Genova nell'ambito delle iniziative del Patto per lo sviluppo della Maddalena e il contributo della Compagnia di San Paolo tramite il bando pubblico indetto per il finanziamento di progetti e interventi di carattere sociale e culturale nel Sestiere della Maddalena.

Info e contatti: www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it

16 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 20/01/2015