Via della Maddalena si candida a diventare il distretto della creatività genovese

Un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Ogni nuova idea riceverà dai 5 mila ai 20 mila euro. Il bando scade il 23 gennaio 2017.  Sibilla: “Sostenere l’industria culturale e creativa come vettore di sviluppo socio economico”

C’è chi dice no alla globalizzazione. Sono i piccoli artigiani e commercianti, che mettono il loro ingegno in ciò che producono, la cui presenza negli ultimi anni è emersa in particolare nel Centro Storico, dove hanno creato un ricco universo di piccole imprese creative che, tra mille difficoltà, rappresentano un potenziale di crescita economica e sociale.

E’ uno studio (consultabile al sito www.genovacreativa.it) che lo dice e che ha spinto il Comune di Genova e la Compagnia di San Paolo a proseguire nell’impegno della valorizzazione dell’industria creativa e del recupero del Centro Storico.

A questo scopo è stato indetto un bando indirizzato ad associazioni, cooperative, piccole imprese, lavoratori autonomi e gruppi informali che operano nel campo dell’industria creativa per il finanziamento di progetti di insediamento di nuove attività, o di sviluppo di attività esistenti, in spazi inutilizzati pubblici o privati situati in aree specifiche.

L’area scelta è quella della Maddalena. Da qui il titolo del bando: “MaddaOltre Creative District”,  che finanzierà progetti di insediamento dai 5 mila ai 20 mila euro e scadrà il 23 gennaio 2017.

I soggetti proponenti riceveranno un supporto di coaching all’analisi dei fabbisogni, alla definizione di piani di lavoro, allo start up e alla creazione di networking; in cambio dovranno garantire l’insediamento delle proprie attività nel centro storico, una presenza fisica minima nei locali e la partecipazione a tutti gli eventi realizzati nel quartiere.

“Questa Amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla – ha sempre sostenuto l’industria culturale e creativa come vettore di sviluppo socio economico anche in virtù della sua capacità di creazione di posti di lavoro e interventi come questo bando rappresentano un impegno concreto per valorizzare il suo potenziale nella rigenerazione urbana”.

Per ulteriori informazioni consultare:

oppure scrivere a:

direzioneculturaturismo@comune.genova.it