L’integrazione culturale attraverso i murales

Incontri, conferenze, laboratori e un concorso per promuovere l’integrazione culturale dei giovani ecuadoriani residenti a Genova. Fra le iniziative messe in atto dal Consolato dell’Ecuador, di concerto con l’Amministrazione Comunale, anche alcuni murales a Brignole

Un progetto ambizioso, quello proposto dal Consolato dell’Ecuador, che l’Assessorato al Marketing territoriale, Cultura e Politiche per i Giovani del Comune di Genova ha deciso di supportare; l’obiettivo in generale è quello di promuovere l’integrazione culturale dei giovani ecuadoriani residenti a Genova, un percorso che vede impegnati gli studenti dell’ultimo anno de: Istituto alberghiero Marco Polo, Galileo Galilei, Attilio Odero e Vittorio Emanuele.

Quattro istituti con una forte affluenza di studenti di provenienza ecuadoriana. La proposta è suddivisa in diverse tappe, fra queste alcune conferenze tenute dall’associazione IM-REV per discutere, conoscere e affrontare le diverse problematiche nella quotidianità giovanile. Conferenze che hanno già fatto tappa in alcune regioni d’Italia e che sono approdate a Genova assieme ad altre iniziative, alcune di queste di maggior impatto, come quella nel tunnel di Brignole; dove un team di studenti selezionati dagli istituti citati, e guidati da alcuni docenti dell’Accademia Ligustica e dal pittore ecuadoriano Victor Camposano, stanno realizzando alcuni Murales, uno per istituto scolastico.

Un vero e proprio concorso il cui tema è: l’Integrazione dei migranti ecuadoriani e che prevede una premiazione. I vincitori potranno usufruire di sconti o gratuità messe a disposizione dal Comune di Genova, che oltre ai premi, si è adoperato per la fornitura dei materiali necessari alla realizzazione dei murales, e in collaborazione con il Municipio III Bassa Val Bisagno messo a disposizione alcuni spazi con la necessaria permissistica per la realizzazione dei lavori pittorici.

L’arte, dice Victor Camposano, “serve per far conoscere la nostra poesia i nostri colori favorendo l’integrazione, mi piacerebbe ripetere questa iniziativa anche con i bambini delle scuole elementari”.

Bisognerà aspettare il 15 dicembre per conoscere il gruppo vincitore, nel frattempo i cittadini che utilizzeranno il tunnel di Brignole potranno vedere le opere realizzate, fruendo di un parziale riordino, oltre a conoscere alcuni messaggi, delle opere realizzate, che solo l’arte può trasmettere.

1 dicembre 2017
Ultimo aggiornamento: 01/12/2017