Libere di essere -  musica in Piazza Matteotti

LIBERE DI ESSERE non solo l’otto marzo, completa, venerdì 10, il calendario delle iniziative con la musica, dalle ore 18 in Piazza Matteotti con Hip Hop, Breakdance e Rap

presentazione 8 marzo
Un venerdì in musica per ricordare, anche, le emergenze sociali che affliggono il nostro quotidiano così dopo le molteplici iniziative in occasione dell’otto marzo, organizzate in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Legalità e diritti del Comune di Genova e Palazzo Ducale, e accompagnate dal video tratto dalla mostra Donna Faber realizzata dal 36°fotogramma e dalla realizzazione, curata  dall’associazione Linkinart  , di un’opera d’arte urbana realizzata sul pilone 80 della sopraelevata dall’artista Fille Berta. Venerdì 10 dalle ore 18 fino alle 23 in piazza Matteotti l’iniziativa, come recita il volantino, Quando la consolle, la musica e l’espressione sono donna. Un otto marzo ricco di novità, alcune di queste sono raccontate dell’Assessore Carla Sibilla nel video correlato.

Ma torniamo al concerto, sul palco dalle ore 18 si alterneranno:
     
DJ MASTAFIVE – FATT MC + VERY SPECIAL GUESTS, MARTI STONE, Wha, Mel Chef,  Shanta e djset randomplay,  oltre all’ Hip Hop e Breakdance di gruppi locali o se preferite Locals Crew.
 
Nomi di rilievo, anche a livello nazionale, che andiamo a conoscere meglio:

MARTI STONE:Marti Stone (classe’92) è un’artista Italiana residente a Milano , conosciuta per essere una figura di spicco tra le rappers italiane e per la sua costante sperimentazione musicale che include hip-hop , elettronica , trap , R&B , rock con altrettante i nfluenze . Nel 2017 è a lavoro sul suo secondo album per il quale curerà anche la produzione musicale accompagnata da una formazione composta da batterista e dj, sia in studio che dal vivo. Il percorso di Marti Stone inizia scrivendo le prime rime all’età di 10 anni, prosegue durante gli anni delle superiori come voce e chitarra in bands punk-rock fino ad arrivare a creare il suo primo vero progetto a 17 anni: il duo Stoned Monkeys . Grazie a questa formazione, Marti Stone riesce a farsi ascoltare da sempre più parti di Italia fino ad arrivare su LaStampa e Studio Aperto di Italia1 selezionata tra i migliori rappers under 21 del momento. La sua carriera solista inizia ufficialmente nel 2014 dopo la pubblicazione del suo primo studio album. Attualmente lavora con Hoola Hop Agency c he è diventato il suo team a 360 gradi. Www.martistone.com
 
MASTAFIVE: Mastafive al secolo Johnny Mastrocinque , 20 anni sul mixer, sia come Dee jay che come produttore, predilige le sonorità Funkie Jazz, Rap, Rock in cui la s ua poliedricità artistica si riversa in pista. Cresciuto in seno alla cultura Hip Hop ne è uno dei testimoni più appassionati. Chapter Leader con DJ Leva 57 di Omega Zulu Maasaai in rappresentanza ufficiale voluta da Afrika Bambaataa della Zulu Nation in Italia. (www.zulunation.it) Quest'ultimo padre fondatore dell' Hip Hop e padrino della Elettro di primi anni ottanta. Esponente e produttore insieme a Deal (Mauro Bottoni) della leggendaria Crew Rap italiana di fine anni 90: Gate Keepaz . Nel 2003 realizza il disco d’oro in veste di solo produttore con la compilation “Dammi un Beat” , produttore elettronico sotto lo pseudonimo "Jhanasky", ideatore e organizzatore della sfida a colpi di rime “Tecniche Perfette” ( www.tecnicheperfette.com ),f ondatore e presidente della label B.M.Records ( www.bmrecords.eu ) è stato scelto come consulente e giudice del programma culto di MTv “SPIT” nella quale ha curato la scelta dei partecipanti, prodotto alcune delle musiche utilizzate, ospite nelle puntate come giuria. Nella seconda stagione ha selezionato gli MC e curato tutta la parte della produzione musicale del programma. Ha collaborato con la label “Tempi Duri” fondata da Fabri Fibra. www.tempidurirecords.it . Consulente per: "Amici" trasmissione TV 2012\2013 www.hiroshimamonamour.org Real Time 4musicTV Ad oggi attraversa la penisola con i suoi set e live dove accompagna i più quotati Rappers italici,non c’è limite al suono di Mastafive.

FATT MC: Classe 1988, nato a Sanremo, cesciuto a pane e underground, svezzato a 14 anni con le prime rime e i primi contest di freestyle come il Tecniche Perfette, dopo anni di allenamento e gavetta arriva anche a vincerlo, nell'ultima edizione (la decima) nel 2013 (nello stesso anno viene anche selezionato fra i concorrenti della seconda edizione della battle televisiva "MTV Spit"). Fatt cresce nella "suburbia" savonese, dove affina le sue tecniche e accumula esperienza fondando prima il gruppo "Santa Sede", poi la "B2hsquad" insieme a Drache, riuscendo ad uscire dalla piccola realtà di provincia. Continua collaborando con i "Dose26" e i "Panico Fantasma" nella realizzazione dello studio di registrazione "Bunker Squad". Trasferitosi a Genova conosce il team "Effementi", che gli permetterà un ulteriore maturazione artistica, e lo porterà grazie a una lunga serie di live nel territorio ligure, a conoscere il duo ponentino "Alex Antonov e Roggy Luciano" (Casa Degli Specchi), è con loro che reincontra un vecchio amico, il rapper e produttore Lil Bac, che gli fornisce tutte le basi del suo primo disco solista "L'anello". Successivamente, realizza "Slipper Mixtape Vol.1" in collaborazione con Mel (producer ed mc genovese), riprende i contatti con la scena savonese, e con l'amico "Soft" mette insieme il collettivo "Overkill Army", che darà poi alla luce l'album "Teste di Nicchia". Mai fermo e con l'energia sempre in circolo si trasferisce a Bologna, conosce Kappa-O e con lui realizza ll "friend" album "Fatt Mc/Kappa-O e il destino del mondo", entra a far parte del team di videomakers "Allevamento P7" ed acquisisce nuove conoscenze anche nel campo del videomaking. Fatt Mc, a 25 anni compiuti, firma per la label Torinese B.M. Records per la quale pubblica "ACRIMONIA" album interamente prodotto da lui stesso con l'aka di james bong. Ad oggi fat è impegnato su molti progetti che lo vedranno protagonista e producer nel 2016, altre sono le novità. Al momento fa parte della Crew URBAN DOJO, una delle realtà piu attiva nel panorama Hip Hop italiano.

WHA MC: Wha nasce come MC nella Primavera del 2007, da sempre dedita alla scrittura trova nella poesia di strada il giusto modo per poter comunicare il suo pensiero. Inizia collaborando con KetaMC e con Chino partecipando a diversi pezzi con strofe perlopiù melodiche, nel frattempo registra i suoi primi pezzi su produzione LOBOTOMIC. Nel Settembre del 2007 entra a fare parte del gruppo genovese Pink Ladies. Nel Maggio 2008 dopo diversi live Wha lascia il progetto. Ha collaborato per un anno con il Collettivo Zena Art Core in termini di featuring e organizzazione eventi, attività che la vede impegnata sul campo dal 1999. Ha all'attivo e in produzione diverse collaborazioni con mc liguri e non. Sul palco dal 2008 ad aprire i live dei maggiori esponenti della scena Rap italiana (per alcuni di questi eventi ha curato la produzione artistica). Ha partecipato attivamente alla promozione della compilation "NarcisistiOssessivi- Musica nera dalla Liguria", progetto il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Comunità di S.Benedetto al Porto. Ha partecipato al concorso "Suona La poesia" dell'Edizione 2008 del MEI (Meeting etichette indipendenti) classificandosi terza con "Schiavi" feat Dok. Dopo diversi live con i FOA LYRICS ENTERTEINEMENT Wha decide di avere un suo percorso artistico solista, al momento porta in giro il suo show con Mel (89 bpm Produzioni). WHA + MEL ormai hanno solcato molti palchi, da jam importanti a cortei per le strade di Genova, non dimenticando mai l'attitudine Underground. Al momento lo show è un mix dei lavori dei due artisti. Ad Aprile 2010 è uscito il primo demo di Wha mc 'Hate, Love & Havin' Riot' per 89BPM Produzioni. Ha Partecipato alla creazione dei CanaleH58 Underground Liguria con Overkill Army, Mel, Effementi, Roggy Luciano e Alex Antonov. Il nuovo disco (Aprile 2012) è uscito per 89BPM Produzioni, il lavoro dal titolo "PRIMA LE SIGNORE" ha avuto recensioni ed interesse a livello nazionale, è un prodotto vario con collaborazioni da tutta la Liguria (sono due i video estratti: "Rap di Contrabbando" feat Mel e "Prima le Signore" title track del disco). E' stato prodotto, registrato e mixato da Mel presso Stazione.89, Genova. Nel 2014 è uscito l'Ep "NO WAY" un lavoro artisticamente più maturo che ha avuto un ottimo successo tra il pubblico. Da diversi anni conduce Contest di Freestyle e ha organizzato le edizioni 2013 e 2014 del Tecniche Perfette in Liguria per cui diventa Promoter ufficiale per la Liguria. Cura la direzione artistica e logistica del Festivali "Cornigliano Mon Amour" (arrivato quest'anno alla decima edizione, uno degli eventi HipHop piu significativi del Nord Italia) e da dieci anni organizza il Laboratorio Rap per ragazzi a Cornigliano insieme all'associazione LA STANZA. Al momento sta lavorando a nuovi progetti, in uscita nel 2017!

RANDOMPLAY: Francesca Fava classe 1976 si avvicina al mondo della musica elettronica relativamente tardi ma per circostanze fortunate questo incontro avviene lungo un periodo piuttosto dilatato in diverse città inglesi: Londra, Leeds, Manchester e Liverpool. E’ durante gli after parties in casa di amici che capisce di aver bisogno di avere a casa una consolle con la quale poter ascoltare e mixare la musica che le piace. Inizia contestualmente ed inevitabilmente una ricerca musicale che l’appassiona e per la quale continua a programmare viaggi in tutta Europa in visita a luoghi ma anche, e soprattutto, come frequentatrice di festival e serate nei club più rappresentativi. Nel 2012 organizza e suona in occasione del Festival della Scienza alla Claque per Can’t computerize it dove viene avvicinata dai componenti di Forevergreen.fm con cui inizia una collaborazione sempre più stretta, solo come dj in un primo momento e come membro operativo nella produzione poi. I concerti live di Alva Noto, Wolfgang Voigt e Robert Henke al Teatro della Tosse sono le prime esperienze con questo gruppo che organizza il festival di musica elettronica Electropark . I parties post live al 262 club a Genova la vedono impegnata negli warm up di DISC OVER . Alla Claque ha l’onore di dividere la consolle tra gli altri con Chloé e Marvin & Guy, al Munizioniere di Palazzo Ducale con Go Dugong. Nel frattempo le viene affidata la direzione artistica del festival che nel 2014 ha l’onore di ospitare alla Sala Maestrale del Porto Antico una premiere importantissima co-prodotta con Berlin Atonal. Electropark festival si sposta alla Commenda di Prè per l’ultima edizione dove randomplay, questo il nome che ha scelto sin da subito Francesca, apre la serata ad un produttore del calibro di Herva. Viene chiamata come ospite a Genova per i parties Connect e Adventures e a Milano per il MIX Festival organizzato dal Teatro Strehler. Dal 2016 Electropark sbarca anche a Milano con una rassegna di concerti al Teatro Franco Parenti: Electropark Exchanges . Forevergreen.fm viene inserita nel programma della scorsa stagione del festival Linecheck e cura una giornata di musica a Mare Culturale Urbano dove randomplay si esibisce in un djset di soli vinili al fianco di Healing Force Project e Blackradio. Come dj propone un'istintiva selezione di suoni. Attenta e coerente al contesto in cui si trova, costruisce un percorso musicale per il quale è difficile definire il genere di riferimento. Una combinazione di pezzi eterogenei che diventa un flusso che vuole stupire oltre che di divertire.

Informazioni:
www.comune.genova.it
www.palazzoducale.genova.it

10 marzo 2017
Ultimo aggiornamento: 10/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8