“Così fan tutte” al Carlo Felice dal 17 al 22 febbraio

Venerdì 17 febbraio va in scena al Teatro Carlo Felice Così fan tutte, dramma giocoso di Wolfgang Amadeus Mozart, nell’allestimento firmato da Ettore Scola. È l’opera con cui l’autore di film cult come Una giornata particolare, C’eravamo tanto amati, La famiglia, debuttò nella regia lirica al Regio di Torino. Questa produzione è anche un omaggio al grande regista scomparso il 19 gennaio 2016, appena un mese dopo essere salito sul palcoscenico del Carlo Felice a raccogliere gli applausi per la sua regia di Bohème. Tutte le iniziative collaterali

Così fan tutte- foto Ramella&Giannese – Teatro Regio Torino
I sentimenti nobili ma ingenui dei personaggi altolocati, la saggezza pratica dei servi, il cinismo dei filosofi, gli equivoci, i travestimenti e la morale conclusiva riassunta nel titolo ormai proverbiale. Nel libretto di Lorenzo Da Ponte ci sono tutti gli ingredienti dell’opera comica di tradizione nostrana. Torna al Carlo Felice, dopo l’ultima rappresentazione del 12 novembre 2005, Così fan tutte, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte, diretta dall’abile bacchetta di Jonathan Webb. La 'prima' venerdì 17 febbraio, alle ore 20.30, repliche fino al 22 febbraio.

Ultima opera buffa scritta da Mozart, andata in scena a Vienna nel 1790, è il terzo titolo – e il terzo capolavoro - della trilogia di opere italiane scritte da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni.

Nel cast spiccano i nomi di Ekaterina Bakanova e Sara Rossini nel ruolo di  (Fiordiligi), Raffaella Lupinacci e Chiara Tirotta (Dorabella), Michele Patti e Paolo Ingrasciotta (Guglielmo), Blagoj Nacoski e Giovanni Sebastiano Sala (Ferrando), Barbara Bargnesi e  Céline Mellon (Despina), Daniele Antonangeli e Rocco Cavalluzzi (Don Alfonso). La regia di Ettore Scola è ripresa da Marco Scola Di Mambro.

Numerose le attività collaterali organizzate dal Carlo Felice intorno all’opera mozartiana e al regista Ettore Scola. Si comincia sabato 11 febbraio alle 16, nell’Auditorium Eugenio Montale, con la conferenza illustrativa dal titolo: “Il terzo capolavoro della coppia Mozart/Da Pontea cura di Edwin Rosasco e in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini, .

Domenica 12 febbraio, l'open day intitolato, parafrasando il titolo di un film-capolavoro di Ettore Scola, “Una domenica particolare” con il Teatro aperto dalle 15.30 per visite guidate su prenotazione (tel. 0105381226 oppure comunicazione@carlofelice.it) e alle 18 la proiezione, a ingresso libero, del documentario “Ridendo e scherzando, ritratto di un regista all’italiana", di Paola e Silvia Scola (per gentile concessione Surfilm e Palomar).

Sempre domenica, la mattina alle 11, per il consueto Concerto aperitivo (a pagamento) si potrà assistere a una prova d’assieme dell’opera, direttore Jonathan Webb, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice. Concerto aperitivo (ingresso a pagamento) prova d’assieme dell’opera, direttore Jonathan Webb, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice. Gli appuntamenti dell’Open day pomeridiano sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 13 febbraio, alla 18, per il ciclo Un pomeriggio all’opera, alla Libreria Feltrinelli l’incontro con gli artisti Marco Scola Di Mambro (regista) e Jonathan Webb (direttore), a cura del musicologo e compositore Massimo Pastorelli.

Giovedì 16 febbraio, alle 20.30, l'anteprima dell’opera sarà aperta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tra i progetti fuori sede non manca la preparazione didattica sull’opera Così fan tutte, curata dal musicologo Giorgio De Martino. Nelle sedi scolastiche interessate.

9 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 10/02/2017