La scherma in festa: torna
il trofeo Cesare Pompilio

Appuntamento atteso da tutti gli spadisti nazionali. Un prezioso albo d'oro con le migliori compagini del circuito europeo. Si affronteranno 12 squadre su 8 pedane. Incroceranno le spade italiani, svizzeri e francesi

Domenica 9 novembre, dalle ore 9,30, alla Sala Chiamata del Porto, in piazzale San Benigno, la società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” organizzerà due trofei internazionali a squadre: la 52a edizione della Coppa D’Argento “Cesare Pompilio” (spada maschile) e il 26° Trofeo “Carlo Basile” (spada femminile).

In entrambe le manifestazioni le compagini partecipanti sono state tutte prescelte secondo la graduatoria del Campionato Nazionale a squadre e il ranking della F.I.E..

Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio del  Comune di Genova, la promozione della Regione Liguria e la sponsorizzazione dell‘Ital Brokers. " Torna la grande scherma - sottolinea l'assessore allo sport, Pino Boero - con una grande valenza sportiva, ma con un legame altrettanto importante con la dimensione formativa. Nella società Pompilio si sono formate generazioni di giovani, non solo i campioni, ma anche ragazzi che hanno imparato le doti dell'equilibrio e dello stare insieme. La storia della Pompilio è una delle storie più limpide e più belle delle nostre società sportive genovesi".

Il campionato, che si svolgerà su 8 pedane, prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. L’accoglienza  sarà curata dagli alunni dell’Istituto Turistico Firpo. Presidente del comitato organizzatore è Giuseppe De Vena, presidente onorario del Comitato Regionale della Federazione. La staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 10 arbitri.

Tra i premi vi sono le medaglie offerte dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal presidente del Senato Pietro Grasso, dal presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, dal presidente della Giunta Regionale Claudio Burlando, dal presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa, dal presidente della Camera di Commercio e presidente dell’Ascom Paolo Odone e dal presidente del  Coni Regionale Vittorio Ottonello.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica “Cesare Pompilio” all’indirizzo e- mail pompilio@fastwebnet.it o telefonare ai numeri 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.

COPPA “POMPILIO”
La Coppa Pompilio, giunta alla sua 52a edizione ed un appuntamento sempre più atteso anche perché parte del Campionato Nazionale, anche quest’anno per motivi logistici ed economici è ad invito privilegiando il livello tecnico alla quantità di squadre che saranno 15. Oltre alle squadre della classifica A1 Siena, Mangiarotti di Milano, Società del Giardino, Club Scherma Pisa Di Ciolo, Club Scherma Casale, Club d’Escrime Levallois parteciperà quella svizzera di Friburgo. L’albo d’oro conta le squadre più belle del circuito europeo fra cui il Club Giardino di Milano, la Pro Vercelli, la Mangiarotti, i Carabinieri di Roma, l’Aeronautica Roma, la Steaua Bucarest, la Germania Occidentale e la Romania.

TROFEO “CARLO BASILE”
Con l’avvento della Spada Femminile la Società Pompilio ha voluto onorare il suo presidente fondatore  aggiungendo alla Coppa Pompilio la versione femminile che ha subito ottenuto un grande successo ed alla quale hanno partecipato atlete prestigiose fra cui Uga, Cometti, Milanoli e Chiesa. All’edizione di quest’anno si sono già iscritte le squadre di A1 Cus Siena, Mangiarotti di Milano, Associazione Vercelli, Giardino di Milano e la francese Levallois finalista del campionato a squadre transalpino. Le squadre partecipanti saranno 8.
6 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 06/11/2014