La scherma in festa torna la coppa d'argento "Cesare Pompilio" e il trofeo "Carlo Basile"

Domenica 4 dicembre appuntamento con le star della spada. Scenderanno in pedana cadetti e master in centinaia di avvincenti duelli tra generazioni. Si sfideranno a eliminazione diretta  200 atleti di 50 squadre. Un prezioso albo d'oro con le migliori compagini del circuito europeo. Stefano Anzalone: "Un momento di grande sport atteso tutto l'anno dagli appassionati della scherma e non solo. La società Cesare Pompilio ha scritto la storia di questo sport a Genova conseguendo risultati eccellenti a livello agonistico e sportivo. Questo tipo di manifestazioni, legate a discipline sportive per nulla minori, attraggono giovani e famiglie con un' importante ricaduta turistica in città"

Domenica 4 dicembre, dalle ore 9, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno, si svolgeranno la 54a edizione della coppa d’argento “Cesare Pompilio” (torneo internazionale di spada maschile a squadre) e la 28a edizione del trofeo “Carlo Basile” (torneo internazionale di spada femminile a squadre).

Le due manifestazioni, gare a squadre organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e ad ingresso gratuito, sono ormai sempre più attese da tutti gli spadisti che potranno affrontarsi su 14 pedane. Quest’anno oltre alle squadre straniere e le prime otto squadre della classifica nazionale invitate, le gare sono state aperte a tutte le società che vorranno partecipare.

Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile vantano le più importanti squadre del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania che si sono avvicendate sul podio più alto.

"Un momento di grande sport - ha detto il consigliere comunale con delega allo sport Stefano Anzalone - atteso tutto l'anno dagli appassionati della scherma e non solo. La società Cesare Pompilio ha scritto la storia di questo sport a Genova conseguendo risultati eccellenti a livello agonistico e sportivo. Questo tipo di manifestazioni, legate a discipline sportive per nulla minori, attraggono giovani e famiglie con una importante ricaduta turistica in città".

La competizione prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. La staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri. L’accoglienza agli atleti sarà curata dagli alunni dell’istituto turistico Firpo.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email pompilio@fastwebnet.it o ai numeri telefonici 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.

Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Comune di Genova concesso dal sindaco Marco Doria, della Regione Liguria, del Coni e con la sponsorizzazione di Ital Brokers e Mercedes Novelli e Qui Group.

Anche quest’anno oltre ai premi istituzionali offerti alle prime quattro squadre, sarà stilata una graduatoria individuale e ai primi quattro atleti delle due gare saranno assegnate le opere offerte da artisti genovesi che da anni Susanna Riconda Galletti riunisce a sostegno della manifestazione dando visibilità al variegato mondo artistico genovese. Prima della premiazione Giovanna Olivari reciterà una sua poesia dedicata alla scherma.

La 53° edizione della Coppa Pompilio è stata conquistata dal Circolo Partenopeo di Napoli che con Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo (figlio del commissario tecnico di spada Sandro Cuomo) e Gennaro Maria Vitelli imponendosi sulla Mangiarotti di Milano.

Il 27° Trofeo Basile invece è rimasto per la terza volta alla “Cesare Pompilio” grazie alle ragazze Brenda Briasco, Sara De Alti, Michela Schenone e Luisa Tesserin che hanno superato le avversarie di sempre dell’Associazione Scherma Pro Vercelli.

La società schermistica Cesare Pompilio è stata fondata da Carlo Basile, che ha voluto in tal modo onorare la memoria del cognato, lo schermitore Cesare Pompilio, caduto per mano nazista a Fossoli di Carpi il 12 Luglio 1944 insieme ad altri 67 martiri. Con il maestro Giovanni Saracco ha formato il primo nucleo operativo che in pochi anni si è affermato in campo nazionale e ha assorbito le società Colombo e Mameli.

La Cesare Pompilio, che oggi conta un centinaio di soci e una settantina di atleti praticanti, è presieduta da Ferdinando Cafiero e dal 2003 si avvale dei maestri Ezio e Paolo Zanobini che l’hanno rilanciata sia in campo nazionale sia internazionale al punto che, nella spada giovanile, è attualmente al secondo posto fra le trecento società italiane.
29 novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 29/11/2016