La presidente della Camera Laura Boldrini a Genova per ricordare il 25 aprile

Le celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della Liberazione inizieranno alle 8.30 al cimitero monumentale di Staglieno. Alle 11 deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani al Ponte Monumentale. A seguire gli interventi in piazza Matteotti, con il saluto del sindaco Marco Doria. L'orazione commemorativa quest'anno è affidata a Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati. Il 25 aprile apertura straordinaria del museo del Risorgimento. Le iniziative dei Municipi

Bandiere tricolore
La cerimonia istituzionale di lunedì 25 aprile, 71° anniversario della Liberazione, a Genova si aprirà alle ore 8.30 nel cimitero di Staglieno, con la formazione del corteo e la deposizione di corone al campo israelitico e al monumento dedicato agli internati e ai deportati nei lager nazisti.

Seguiranno altre deposizioni di corone: alle 8.50 al sacrario Trento e Trieste e alle 9.15 al campo dei Caduti Partigiani, dove verrà celebrata una santa Messa in suffragio. Alle ore 10.30, in piazza Matteotti, inizierà l’esibizione del coro A.N.A. Rocce Nere mentre la Conte Brass Band offrirà un concerto itinerante che percorrerà via San Lorenzo e le strade limitrofe eseguendo brani jazz e altri legati al periodo della Liberazione.

Sempre alle 10.30, in piazza della Vittoria (lato via Cadorna), si formerà il corteo con l’accompagnamento musicale a cura della Filarmonica Sestrese.

Il corteo partirà alle ore 10.45 per poi fare una sosta alle 11 in prossimità del ponte Monumentale per la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani e per le letture della motivazione della medaglia d’oro al valor militare alla città di Genova e dell’atto di resa delle truppe tedesche.

Il corteo giungerà poi in largo Pertini, dove verranno deposte corone, per poi raggiungere piazza Matteotti, dove, alle 11.45, il sindaco Marco Doria e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti porteranno i loro saluti.

Alcune letture dell’attrice e autrice teatrale Laura Curino precederanno l’orazione commemorativa tenuta da Laura Boldrini presidente della Camera dei Deputati.

Per l’occasione il museo del Risorgimento Istituto Mazziniano di via Lomellini 11 offrirà un’apertura straordinaria dalle ore 10 alle 19 con ingresso libero e la possibilità di ammirare l’atto di resa delle truppe tedesche firmato a Genova dal generale Meinhold a Villa Migone il 25 aprile 1945.

Si è trattato dell’unico caso europeo in cui un corpo d’armata tedesco si sia arreso a formazioni partigiane.

Anche i municipi cittadini ricorderanno il giorno della Liberazione con una serie di iniziative.

Questo è il programma dettagliato:
  • Municipio I Centro Est: giovedì 21 aprile ore 16 - Via Balestrazzi, inaugurazione dei giardini pubblici intitolati al partigiano Carlo Garavelli. 
  • Municipio II Centro Ovest: domenica 24 aprile ore 9.30 – Concentramento presso il circolo Avellini di via Pellegrini, partenza del corteo e deposizione delle corone. Dalle 15.30 Festa di Aprile alla Fortezza: coro, letture, musica dal vivo e spettacolo.
  • Municipio III Bassa Val Bisagno: domenica 24 aprile ore 15.30 - Villa Imperiale di via san Fruttuoso 74, Festa d’Aprile 2016 con musica, giochi per bambini e famiglie a cura dell’Anpi di San Fruttuoso.
  • Municipio IV Media Val Bisagno: venerdì 22 aprile ore 16.30 – Giardini Falco, partenza dal cippo e deposizione di corone a ricordo dei Caduti presso i cippi di Molassana in collaborazione con l’Anpi.  Alle 17, in piazza dell’Olmo, orazione commemorativa delle autorità. Sino a fine mese le biblioteche Saffi (via Sertoli 13A) e Campanella (via Struppa 214A) offriranno bibliografie sulla Resistenza mentre sino al 7 maggio, nella sede di piazza dell’Olmo 3, sarà allestita una mostra fotografica a cura dell’Anpi Struppa.
  • Municipio V Val Polcevera: giovedì 21 aprile ore 17 - Casa della Resistenza di via Pastorino 8, inaugurazione della biblioteca costituita da una raccolta di volumi sui temi del fascismo, nazismo, antifascismo, seconda guerra mondiale e Resistenza donati da Adriano Vanzetti.
  • Municipio VI Medio Ponente: lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle 23,30 - Piazza Tazzoli, deposizioni di corone alle  apidi dei caduti e festa a cura dell’Anpi Sestri Ponente. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzo Fieschi in via Sestri 34.
  • Municipio VII Ponente: domenica 24 aprile ore 20.30 - Corteo da e per piazza Odicini lungo le vie Camozzini, Lemerle, Buffa, Verità, Cialdini, Guala, Cerusa, piazzetta S. Limbania e via Camozzini con deposizione delle corone al monumento dei Caduti di tutte le guerre ed alle lapidi dei Partigiani voltresi caduti per la Libertà. La manifestazione si concluderà con la celebrazione ufficiale tenuta nel Teatro del Ponente di piazza Odicini 9.
  • Municipio IX Levante: lunedì 25 aprile ore 9 - Giardini di via Tanini, Marcia del Levante camminata amatoriale e intrattenimento per l’intera mattinata.
24 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 24/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8