La fotografia di Giancarlo Colloca a Sala Dogana

Un fine settimana intenso quello del 7 e 8 luglio che vede Genova protagonista a livello nazionale e internazionale con molteplici mostre ed eventi. Sicuramente a catalizzare l’attenzione è il "Costa Zena Festival", ma vale la pena anche di soffermarsi a guardare alcune mostre o iniziative già presenti sul territorio. Fra queste la Mostra fotografica di Giancarlo Colloca a Sala Dogana in piazza Matteotti.

BuchiNeri è il titolo della mostra, ed è un lavoro fotografico che mette a fuoco la presenza umana per le galassie urbane. La comparsa di una sagoma eretta controluce attrae l’occhio e la lente del fotografo con la forza magnetica di un buco nero.

La silhouette scura e sinuosa del passante vive del contrasto con le geometrie metropolitane che abita. Essa è espressione di una costante ricerca dell’essere umano e del suo rapporto con la città di cui è anima e definizione.

Giancarlo Colloca è un artista poliedrico che opera e spesso mescola fotografia, musica, grafica, disegno, pittura, teatro. Nella sua ricerca puramente fotografica c'è la voglia di percepire il mondo il più a fondo possibile, di farlo suo nei dettagli, di astrarre e decodificarne i sistemi che lo reggono, sia nella quotidianità delle piccole cose che nella diversità della vita che scopre viaggiando.

I suoi scatti cercano l'anima delle cose e il senso profondo dell’essere umano, raccontandoli attraverso bellezza e bizzarria, emozioni e contraddizioni, spesso filtrate da un'indispensabile ironia. Fotografie di Giancarlo Colloca hanno ottenuto premi e copertine di libri e sono state esposte in Italia, Svizzera, Russia, Finlandia, USA, Francia.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino all’otto luglio dalle ore 15 alle 20

Info: Sala Dogana Comune di Genova - Direzione Marketing, Promozione della città, Attività Culturali
Ufficio Cultura e Città Progetto Sala Dogana.
Giovani idee in transito +39 0105573975 | 74806
saladogana@comune.genova.it