Il sindaco incontra gli studenti
del Nautico San Giorgio
per il progetto Comunemente

Molte le felpe colorate, qualche maglietta “heavy metal”, alcune (belle) creste e, a sorpresa, anche un paio di giacche e cravatte. Saranno stati quasi un centinaio gli studenti dell’istituto Nautico San Giorgio che martedì 2 dicembre hanno occupato gli scranni della sala rossa, dove normalmente siedono assessori e consiglieri comunali, per sottoporre al Sindaco Marco Doria una serie di domande e proposte, scaturite dal gioco - è proprio il caso di dirlo - di società, “Comunemente”.

consiglio comunale

“Gli obiettivi del gioco Comunemente erano molti – spiega la consigliera comunale Marianna Pederzolli – tra cui far capire quali siano le aree di competenza di un comune, e come chi decide debba tener conto diverse variabili, ma, soprattutto, far capire che tutto è politica, in quanto discende da scelte di tipo politico”.

E, da alcune considerazioni sulla parola politica, prende le mosse il Sindaco per offrire ai ragazzi alcune riflessioni sui diritti politici attivi e passivi e sul ruolo che le scelte dei decisori politici hanno nella vita di tutti e come leggi e delibere non siano cose astratte, ma rappresentino sempre scelte politiche.

“La politica è la discussione sulle regole della comunità” ha detto il sindaco al termine di un excursus dalla legge ottocentesca sull’istruzione elementare obbligatoria fino alle attuali discussioni sulle unioni tra persone dello stesso sesso.

La prima proposta  messa in campo da uno studente riguarda l’ampliamento del “parco libri” delle biblioteche civiche attraverso donazioni da parte degli stessi ragazzi dei libri già letti. Il sindaco approva, ma alza il tiro e  lancia un’’idea per il periodo natalizio: invitare i cittadini a regalare un libro nuovo alle biblioteche del Comune. Nuovo perché oggi il problema per le biblioteche è avere disponibili i libri appena usciti.

Molte domande dei ragazzi affrontano il tema del trasporto pubblico locale, sotto diversi aspetti: dalla necessità di mantenere il servizio senza aumentare il prezzo dei biglietti, alla lotta all’evasione con maggior presenza di controllori, controlli istantanei attraverso i tornelli in metropolitana e al controllo sui biglietti da parte dell’autista sulle linee collinari, all’estensione della linea metropolitana.

Sempre in tema di trasporti, uno studente vorrebbe un collegamento più veloce tra Genova e Milano. “Su questo, a differenza del trasporto pubblico locale in cui le competenze comunali sono altissime – ha sottolineato il Sindaco - il Comune può esprimere la sua opinione, ma non assumere decisioni specifiche nel merito”.

Si è detto del tutto favorevole al terzo valico ferroviario che dovrebbe, tra l’altro,  ridurre in maniera sensibile i tempi di percorrenza tra Genova e Milano, precisando che le spese necessarie per l’opera sono di competenza nazionale e non è il Comune che la realizza.

Costi dei parcheggi a pagamento, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, occupazioni di spazi abbandonati da parte di gruppi giovanili, contributi ai teatri, pulizia dei rivi e copertura del Bisagno, collegamento tra città e aeroporto, sono stati altri temi proposti dai giovani, ai quali il Sindaco ha puntualmente risposto, proponendo infine, agli studenti, di rivedersi tra un anno per un aggiornamento sulle questioni trattate.

Nel 2015 i ragazzi giocheranno in casa: sarà il Sindaco ad andare in trasferta al Nautico San Giorgio.

2 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 04/12/2014