Il rilancio di Genova sui media nazionali

Genova è in queste settimane al centro dell'attenzione dei media nazionali, con immagini, descrizioni e offerte capaci di valorizzarne la bellezza, l'attrattività del mare, dell'ambiente e della gastronomia, l'unicità del patrimonio artistico, storico e culturale, insomma tutto ciò che rende vincente una destinazione turistica.

Merito del forte impegno del Comune, e in particolare dell'Assessorato alla Cultura e Turismo, che, attraverso la Direzione Comunicazione e Promozione della Città, sta sviluppando il massimo sforzo per rilanciare la città sul mercato turistico italiano e internazionale, per riprendere dopo l'alluvione il trend positivo che, fino a tutta l'estate, ha visto un incremento dei pernottamenti superiore al 4%, performance che colloca Genova all'avanguardia fra le destinazioni turistiche europee. Il rilancio, finalizzato in particolare a sostenere il periodo fra Natale e Capodanno fino al ponte dell' Epifania, con un'importante "coda" per il Natale ortodosso del mercato russo, si concentra in questi giorni sui media nazionali, della carta stampata e radiotelevisivi. Nell'ultimo mese sono usciti, fra gli altri, con importanti servizi, pagine dedicate o articoli, testate quali Il Corriere della Sera, Repubblica ed.nazionale (pagina I viaggi), Il Tempo, Famiglia Cristiana, Bell'Italia. Negli ultimi giorni sono stati a Genova trasmissioni quali SerenoVariabile, Isoradio (con un'intera giornata dedicata, attraverso 10 interviste, a Genova), Tg 3 nazionale, e proprio in questo fine settimana sono andati in onda Tg2 Cultura, Radio Due (un'ora di diretta ieri dal Porto Antico del programma "Che ci faccio qui" , con brillanti interventi, fra gli altri, dei celebri comici Luca Bizzarri e Maurizio Lastrico, per l'occasione formidabili "ambasciatori" della città), Striscia la Notizia, che con il suo stile ironico e spettacolare ha rappresentato con efficacia la capacità di reazione della città dopo l'alluvione e illustrato come sia pronta ad accogliere i turisti per Natale e Capodanno. Sereno Variabile dedicherà in gennaio un'intera puntata a Genova, e contatti sono in corso con "Voyager": tutti programmi oltre il milione di ascoltatori. Tg 1 ha in programma un servizio fra fine anno e inizio di gennaio. Parallelamente è partita la campagna internazionale di web marketing per la promozione dei pacchetti turistici "arte e cultura", "famiglia" e "gastronomia" (realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria degli albergatori). La campagna, che si avvale anche della collaborazione dell'Aeroporto di Genova, sarà concentrata sui mercati inglese, francese e italiano. Continua e si rafforza per il dopo-alluvioni anche l'attività di promo-commercializzazione al "trade", su alcuni mercati stranieri di riferimento: nei giorni scorsi Genova è stata presente, in collaborazione con Agenzia InLiguria e Turkish Airlines, alla fiera "Travel Turkey"", la seconda più importante per il mercato turco (uno dei mercati in maggiore crescita, anche per il conveniente collegamento aereo diretto con Istanbul).
15 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 15/12/2014