Giovani, musica e “nomadi digitali”: i tre obiettivi di Elisa Serafini neo assessore al marketing territoriale

E' la più giovane degli 11 assessori nominati dal neo sindaco Marco Bucci. Nel suo programma l'integrazione di tre deleghe orientate alla promozione e allo sviluppo della città, attraverso la valorizzare del il nostro patrimonio culturale e sociale con nuove energie, nuovi strumenti, e un occhio ai giovani

Panorama di Genova
Si è insediata ufficialmente oggi, contestualmente al primo Consiglio Comunale la neo assessore Elisa Serafini, eletta al Consiglio Comunale con la Lista Bucci - Vince Genova. Elisa Serafini è la più giovane degli 11 assessori nominati dal neo sindaco Marco Bucci. A lei sono state assegnate le deleghe alla Cultura, al Marketing Territoriale e alle Politiche Giovanili.

Si tratta, come dice la Serafini, di deleghe tra loro integrate e orientate alla promozione e allo sviluppo della città, per la prima volta unite in un solo ufficio.

«Il mio primo impegno per la promozione della cultura a Genova è iniziato quando, a 16 anni, ho partecipato alle attività dei volontari per Genova2004 Capitale Europea della Cultura. Oggi l’impegno a valorizzare il nostro patrimonio culturale e sociale prosegue con nuove energie, nuovi strumenti, e un occhio ai giovani».

«Abbiamo davanti tante sfide e altrettante opportunità per promuovere la nostra città - aggiunge Serafini - dal favorire l’uso dei nuovi sistemi di “realtà aumentata” nelle esperienze di visita nei musei, al sostegno alle iniziative culturali e sociali che coinvolgono i cittadini più giovani, fino allo sviluppo della “Casa dei Cantautori”, nuovo polo museale interattivo dedicato alla musica e alle professioni dello spettacolo, già sostenuto dall’assessore regionale Ilaria Cavo e presentato al Ministro Dario Franceschini».

Verrà inoltre avviato un progetto di valorizzazione dei poli museali, integrato con i sistemi di marketing digitale e offline.

L’assessore Serafini ha dichiarato che si avvarrà di una “Consulta dei Giovani Creativi”, trasversale, che guarderà ai designer e performer e ai producers musicali, e di un sistema di partecipazione alle attività dell’assessorato rivolto ai giovani, e di un organo di Consiglio pro bono composto da personalità provenienti dal mondo culturale, musicale e artistico locale. Tra questi musicisti, intellettuali e professionisti del mondo accademico e del Conservatorio.

Per quanto riguarda l’organizzazione interna e le relazioni con associazioni ed enti culturali, l’assessore sta lavorando già dalla sua nomina, avvenuta il 3 luglio, insieme alla segreteria interna all’assessorato, a un sistema informatizzato per la richiesta e la concessione dei patrocini. «Useremo i Google Form, sistemi che renderanno più semplice, veloce e trasparente la concessione dei patrocini del Comune di Genova alle iniziative culturali».

Su Palazzo Ducale Serafini guarda al rinnovamento pur apprezzando il lavoro svolto dall’amministrazione precedente. “Cercheremo i migliori professionisti da tutta Italia per proseguire il buon lavoro di valorizzazione della cultura promosso dalla precedente gestione. Ora spazio a nuove energie e nuove persone, come ci chiede la cittadinanza».

Riguardo alle politiche che riguardano il Marketing Territoriale, si aprono nuovi scenari che riguardano la possibilità di attrarre giovani talenti “digitali” a vivere e lavorare nella nostra città.

«Oggi tutte le città del mondo competono tra loro per attrarre i cosiddetti “nomadi digitali”, ovvero tutti quei professionisti che non sono legati ad un luogo specifico di lavoro, poiché svolgono professioni legate a internet, con l’arte, con la parola, con la musica. Genova, grazie alla sua straordinaria qualità di vita, alla posizione strategica e a politiche economiche di incentivo, può finalmente ripopolarsi e trasformarsi in un centro di aggregazione e attrazione di questi nuovi giovani talenti».

«Sono lieta - conclude la Serafini - che anche le deleghe alle politiche giovanili siano affidate a un Under 30. Non era mai successo. Marco Bucci dimostra coraggio e lungimiranza».

Le politiche a favore dei giovani riguarderanno iniziative volte a favorire l’avvicinamento dei giovani alla politica: incontri nelle scuole con i giovani amministratori locali di tutti i partiti. «Senza giovani in politica, non potremo mai avere una politica per i giovani».
12 luglio 2017
Ultimo aggiornamento: 12/07/2017