Il piano del Comune contro
l'emergenza freddo

Si amplia la rete di accoglienza per i senza fissa dimora. I posti letto aumenteranno di 32 unità. Nelle sale d'attesa della stazione Principe verranno distribuiti generi di conforto e bevande calde. Non mancherà da parte dei volontari una buona dose di "calore umano"

Un piano contro il "generale" inverno, che si appresta a raggiungere le nostre latitudini, è stato predisposto questa mattina dalla Giunta comunale su proposta del nuovo assessore alle politiche sociosanitarie e della casa, Emanuela Fracassi.

Le misure di emergenza predisposte dal Comune sino al 1 dicembre, considerate le temperature particolarmente rigide previste per i prossimi giorni, che integrano la normale assistenza ai senza fissa dimora,  riguardano la messa a disposizione nelle ore notturne, da parte di Grandi Stazioni, della sala d'aspetto della Stazione Principe, dove volontari e operatori di ANPAS e Associazione Massoero 2000 accoglieranno le persone che vivono per strada, offrendo loro  una bevanda calda, una coperta e una buona dose di "calore umano".

Da lunedì scorso è già attivo un dormitorio presso il complesso immobiliare del monastero Santi Giacomo e Filippo di Auxilium per 12 posti  e, lunedì prossimo, aprirà  un servizio di prima accoglienza, con disponibilità di 20 posti, presso la struttura ubicata in Vico Stoppieri 13, di proprietà della Civica Amministrazione, realizzato in collaborazione con l’Associazione San Marcellino. Verranno accolte le persone  senza dimora e persone fragili, segnalate dai servizi sociali e dai soggetti che agiscono direttamente sulla strada attraverso l’attività notturna svolta da operatori dedicati  di San Marcellino  e dai gruppi di strada di Sant’Egidio.

Questi servizi specifici per l’inverno integrano le opportunità offerte dal Comune realizzate  in collaborazione con una rete di associazioni  che sono attive per tutto il periodo dell’anno: Massoero, gestito dal Comune per 24 posti solo uomini; servizi  di prima e seconda accoglienza di  Auxulium,  32 posti per uomini e donne; servizi  di  pronta, prima e seconda accoglienza di  San Marcellino 60  posti per uomini e donne; servizi  di prima accoglienza di  Massoero 2000, 19 posti per uomini; servizi  di prima accoglienza di  Veneranda Compagnia Misericordia  15 posti per  donne.
28 novembre 2013
Ultimo aggiornamento: 28/11/2013