Il gelo lascia molti senz'acqua
Freddo intenso fino a domenica

Nuove misure per limitare i disagi: due ore in più di riscaldamento e generi di conforto per i senza dimora. Disagi per i pendolari: denunciate dalla Regione Trenitalia ed Rfi. Per il forte vento in autostrada stop a telonati, furgonati e caravan

genova gelo
Gelo. Freddo intenso che non accenna a diminuire - anzi domani andrà peggio - e che ci accompagnerà fino a domenica, unito al vento forte, almeno secondo le previsioni meteo. Sulle alture la temperature ha toccato i 10 gradi sotto lo zero, e anche in città il disagio è stato grande, anche se l'emergenza è finita e ora si tratta di gestire con buon senso e con misure adeguate l'ondata di maltempo che ha investito la nostra regione come tutta l'Italia.

Il buon senso: coprirsi bene, vestirsi in maniera adeguata e soprattutto calzare scarpe adatte per tenere caldi i piedi, evitare scivolate, guardare bene a terra perché ci possono essere lastre di ghiaccio nonostante non nevichi più; non uscire soprattutto se si è anziani per non incorrere in brutti  malanni; guidare con molta prudenza; fare scorta d'acqua potabile nel caso in cui la propria abitazione non abbia i tubi coibentati e protetti perché il freddo intenso potrebbe ghiacciare le tubature (magari ogni tanto si può far scorrere un filo d'acqua, ma attenzione: non sempre e non da tutti i rubinetti; se lo facesse tutta la città lo spreco sarebbe enorme, anche in queste cose ci vuole...buon senso).

Le misure: le sale d'aspetto delle stazioni Principe e Brignole e la palestra di via delle Fontane rimarranno aperte di notte, con la presenza di volontari, almeno fino a domenica per garantire un rifugio ai senza dimora; ci sono lavori in corso in alcuni quartieri della città per ripristinare l'erogazione dell'acqua a causa di tubazioni andate in tilt; in diverse scuole comunali il riscaldamento è stato lasciato acceso tutta la notte e lo rimarrà anche nel week end; il monitoraggio della situazione è continuo e sia la Potezione civile sia l'assessorato alla sicurezza e i vari servizi e uffici comunali (costantemente collegati) sono pronti a intervenire in caso di segnalazioni o emergenze. I cittadini possono rivolgersi ai vigili o ai municipi in caso di bisogno.

In tarda serata un comunicato stampa del Comune di Genova  ha informato fra l'altro che:
«
- da questa sera e fino a domenica compresa è rinforzato il servizio, già attivato nella palestra di via delle Fontane e nelle  stazioni  Genova - Brignole e   Genova  - Principe per garantire un riparo ai senza fissa dimora, con l’apertura del Centro Civico Buranello - sala Ottagono - dalle ore 19  alle ore 9 del mattino e comunque fino a cessata esigenza
- durante le ore notturne è attiva in città la distribuzione di bevande calde e generi di conforto (coperte ), destinata a soggetti che non accettano la sistemazione nelle sedi allestite; queste  attività sono svolte con la collaborazione degli  enti e  delle associazioni di volontariato del settore e della Protezione Civile
- per l’intera giornata di  domani, sabato, saranno chiusi  cimiteri e i parchi; sarà comunque garantita l’accessibilità in sicurezza alle scuole situate all’interno dei parchi
- il servizio della Polizia Municipale intensifica il controllo e il monitoraggio lungo la  viabilità e in particolare nelle possibili zone a rischio di formazioni di ghiaccio.
Il numero verde 800 177 797 è attivo per segnalazioni  inerenti all’emergenza freddo e a possibili segnalazioni di cittadini, relative alla presenza di utenza debole esposta alla rigida temperatura. Le segnalazioni possono pervenire anche al COA, telefonando al numero  010 5570
».
E inoltre che da oggi l’accensione degli impianti termici in regime di confort (20C°+ 2C° di tolleranza), previste per 12 ore e già prorogato fino a 14, passa a 16 ore fino a lunedì 6 febbraio.

La cronaca: qualche palazzo è rimasto senz'acqua appunto per le tubature gelate; nonostante a livello ufficiale le Ferrovie abbiano comunicato in una nota di oggi che «tutte le linee sono operative, la rete ferroviaria regionale non mostra particolari criticità» e che «fino ad ora ha circolato il 94% dei treni previsti in orario. Le cancellazioni hanno riguardato la linea Genova-Busalla. I treni circolano secondo quanto previsto dai Piani neve, quindi con riduzione di velocità e limitazione del numero delle corse sulla linea Genova-Busalla e sulle linee che collegano la Liguria al Piemonte», diverse segnalazioni di pendolari segnalano ritardi e disagi. Dopo il caos dei giorni scorsi l’assessore regionale Enrico Vesco ha denunciato Rfi e Trenitalia alla Procura della Repubblica di Genova per i disservizi del trasporto ferroviario e i disagi subiti dagli utenti nonostante «un'emergenza annunciata dalla Regione Liguria con cinque giorni di anticipo».
La programmazione dei treni, comunque, è consultabile rilanciano le Ferrovie, sui siti www.trenitalia.com e www.fsnews.it.

Sempre in tema di trasporti, in mattinata è stato vietato  il transito di telonati, furgonati e caravan su diversi tratti dell'autostrada A26 e della A10, mentre il vento forte sta rallentando le attività nel porto di Genova.
Genova, 3 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 04/02/2012