Il Galeone di Genova al terzo posto sul Canal Grande

Il Galeone bianco di San Giorgio si è aggiudicato, domenica 7 giugno, il terzo posto della sessantesima edizione della “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare", ospitata quest’anno dalla città di Venezia. Dopo il via all’altezza di Punta Sant’Elena, i galeoni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si sono dati battaglia per tutti i  2000 metri dello spettacolare campo gara lungo il Canal Grande, fino al traguardo a Molo San Marco che li ha visti giungere in quest’ordine di arrivo: Venezia, Amalfi, Genova e Pisa. Il trofeo rimarrà nelle mani della città lagunare per un anno, ma già si comincia a pensare alla prossima edizione, che si disputerà nel mare di Amalfi. Grande successo per il corteo storico della nostra città guidato da Gugliemo Embriaco

Il Galeone di Genova (bianco) alla boa d'arrivo
“Un terzo posto, quello di domenica, che è per Genova una conferma e che fa ben sperare per l’anno prossimo. Importante anche il primo posto nella gara dei Gozzi di sabato pomeriggio, che ha visto impegnati gli atleti più giovani delle quattro società. – racconta l’assessore Pino Boero, a Venezia in rappresentanza del Comune di Genova –  La gara dei Gozzi del sabato,  che conferisce a chi la vince il diritto di scelta della corsia d’acqua per la regata dei galeoni della domenica,  è una piacevole novità che consente di dare risalto a un’imbarcazione, il gozzo, a cui la nostra città è storicamente legata e nella quale l’equipaggio genovese è particolarmente abile, come  la vittoria ha dimostrato”.  L’equipaggio del gozzo genovese era formato da: Davide Luca, Walter Bozzo, Alessio Borghesi, Simone Eologio e Laura Floris al timone.

La regata storica, che si è svolta domenica pomeriggio ed è stata preceduta dalla sfilata dei cortei storici, ha visto sfidarsi gli equipaggi remieri delle quattro città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, sulle tradizionali imbarcazioni in vetroresina che si distinguono nei colori e nelle splendide polene: dal drago di Genova che ricorda San Giorgio, protettore della città, al cavallo alato di Amalfi; dall'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la Repubblica e il Sacro Romano Impero, al leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.

All’equipaggio del Galeone bianco di Genova - Francesco Garibaldi, Enrico Perino, Paolo Perino, Lorenzo Simoni, Luigi Manghisoni, Ivan Dante, Nicolò Bo, Filippo D’Epifanio, timoniere Mirco Bignone – vanno i complimenti più sentiti dell’assessore allo sport, che pone l’accento sulla qualità delle prestazioni di tutto il team, dall'allenatore Vincenzo Mancuso al nostromo Gianni Lastrico, dal tecnico Stefano Crovetto al provveditore Tullio Bonfà e sull'impegno profuso da entrambe le federazioni canottiere (sedile fisso e mobile), senza dimenticare il supporto della neonata Associazione Amici del Galeone.
8 giugno 2015
Ultimo aggiornamento: 11/06/2015