Il Corteo Storico si rinnova
Ecco il bando per partecipare

Al via la selezione avviata dal Comune di Genova per individuare soggetti idonei per caratteristiche fisiche, anagrafiche e attitudinali a ricoprire ruoli nel Corteo Storico di Genova, al fine di valorizzarlo come strumento di promozione e promuovere l’immagine della città

Foto di Angelo Germani
Diversi sono i requisiti indispensabili per ricoprire  un ruolo nel  Corteo Storico: per gli uomini è richiesta l’età minima di 18 anni compiuti e, preferibilmente, non oltre i  50 anni, altezza minima  m. 1,70  e  massima  di m. 1,95, misura delle calzature fino al n. 48 massimo. Per le donne è prevista l’età minima di 18 anni compiuti e preferibilmente non oltre i 35 anni, altezza minima  di m. 1,65  e  massima  m. 1,80, taglia preferibilmente compresa tra  40 e 44, misura calzature compresa tra n. 37 e n. 40.

Il Corteo è costituito da un numero minimo di 75 figuranti fino ad un massimo di 80.

Genova detiene e promuove un cospicuo patrimonio di tradizioni, il recupero e la valorizzazione delle quali concorre a diffondere una sempre più ampia promozione  della città sia in ambito nazionale che  estero, della sua storia, dell’arte e della cultura.

Ogni anno, dal 1955, a rotazione in una delle  quattro  città - Amalfi, Genova, Pisa e Venezia -  viene organizzata una Regata sportiva, preceduta dalla sfilata spettacolare del Corteo Storico della antiche Repubbliche Marinare formato, a sua volta, da quattro cortei storici ciascuno  fortemente rappresentativo della città  dalla quale proviene.  Tutto ciò allo scopo di rievocare e promuovere, in Italia e all’estero, la storia e l’immagine delle quattro città  e delle rispettive regioni anche ai fini turistici, culturali e socio/economici.

Il Corteo Storico genovese, attraverso la rappresentazione in costume d’epoca di personaggi e figure di grande rilevanza storica,  ricorda  uno degli episodi  più  significativi della Repubblica Marinara: il  ritorno dalla Terrasanta del Condottiero Guglielmo Embriaco che, attorniato da armati, maggiorenti della città e popolo, reca a Genova il “Sacro Catino”. Per promuovere Genova, la sua storia e le sue  tradizioni, il Corteo Storico  negli ultimi anni ha partecipato a numerosi eventi e manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale.

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte la domanda di partecipazione (riportata di seguito e scaricabile dal sito www.comune.genova.it – sezione “In evidenza”) e consegnarla a mano entro e non oltre il 16 aprile 2012 al Comune di Genova,  segreteria Settore Promozione Città,  Turismo e City Branding –  Via Garibaldi 9 - Palazzo Galliera 2° piano – (dal lunedì al  giovedì  ore 9.00/16.30- venerdì 9.00/13.00) oppure potrà essere inviata,  sempre entro la data di cui sopra,  con e-mail all’indirizzo turismo@comune.genova.it.

I soggetti che avranno presentato la domanda di partecipazione, in possesso dei requisiti richiesti, saranno contattati per un apposito colloquio.

La partecipazione alla selezione nonché  alle sfilate del Corteo Storico di Genova  e alle diverse manifestazioni e cerimonie  finalizzate alla promozione delle tradizioni genovesi è completamente gratuita e non dà diritto ad alcun tipo di rimborso. La Civica Amministrazione di Genova provvederà unicamente alle spese di viaggio, pernottamento e pasti in occasione di sfilate e/o manifestazioni in ambito nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni, il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Genova www.comune.genova.it - nella sezione “In evidenza”, fino al 16 aprile.
Genova, 2 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 30/07/2012