Giunta: i lavori di giovedì 6 novembre

Approvata giovedì 6 novembre in Giunta, su proposta del sindaco, insieme agli assessori Crivello, Dagnino, Garotta e Miceli, la seconda ed ultima parte di lavori di somma urgenza legati all’alluvione per fronteggiare e rimuovere situazioni di rischio. 48 le somme urgenze già attivate dall'Area Tecnica, di cui 46 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 4 novembre, per un totale di oltre 18 milioni di euro. L'assessore Fracassi ha relazionato in Giunta anche sugli interventi in atto e sulla situazione dei cittadini sfollati a seguito dell'alluvione

Questa mattina, nel corso della riunione di Giunta, su proposta del sindaco, di concerto con gli assessori Giovanni Crivello, Valeria Garotta, Francesco Miceli e Anna Maria Dagnino, è stata approvata  la seconda ed ultima parte di lavori di somma urgenza legati all’alluvione del 9/10/11/12 e 13 ottobre, diretti a fronteggiare e rimuovere situazioni di rischio.

In particolare gli stanziamenti sono relativi a :
-Rio Pontasso: intervento urgente per voragine all’interno di un campo comune del Cimitero di Staglieno quantificato per una spesa complessiva di euro 801.000
-Chiostro di San Bartolomeo della Certosa: intervento urgente per crollo parziale muro quantificato per una spesa complessiva di euro 200.000
Contestualmente sono state individuate le risorse economiche occorrenti per la realizzazione di questi due  interventi per complessivi € 1.001.000,00 che saranno finanziati mediante contrazione di mutuo.
Complessivamente le somme urgenze attivate dall’Area Tecnica sono quarantotto (46 già approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n.49 del 4.11.2014), per un totale di spesa di € 18.996.960,00.
L'assessore Fracassi ha poi relazionato sugli interventi in atto e sulla situazione dei cittadini sfollati a seguito dell'alluvione.
Il Comune si sta adoperando, attraverso gli interventi di somma urgenza, per ripristinare le condizioni di abitabilità degli stabili e consentire il rientro degli abitanti nel minor tempo possibile; nel frattempo,  l'Amministrazione comunale garantisce il sostegno necessario alle persone evacuate.
Attualmente le famiglie che ne hanno fatto richiesta sono ospitate in strutture alberghiere, a carico del Comune. Tale sistemazione, che è assicurata fino a fine novembre, consente alle persone di individuare soluzioni abitative temporanee per le quali il Comune ha già previsto un contributo economico per sei mesi. La Giunta comunale si è impegnata ad estendere nel tempo questa forma di sostegno per  le persone che a quella data non potranno ancora rientrare nei propri alloggi.
6 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 06/11/2014