Genovamore: dal 19 al 21 settembre Genova sotto i riflettori di Instagram

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre il Comune di Genova, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Costa Edutainment spa, la community di Instagramers Italia e quella genovese, organizza un Instatour che, riprendendo il pay off del nuovo brand della città, avrà come hashtag “Genovamore”.

All’iniziativa parteciperanno 10 importanti Igers, 3 italiani e 7 stranieri provenienti da Spagna, Germania, Turchia, Francia e Svizzera. Gli Igers, che hanno al proprio attivo decine di migliaia di followers su Instagram  - con un picco di 237.000 per la tedesca Uwa Scholz – esploreranno la città sia dal mare che sulle alture , con particolare attenzione alle architetture del centro storico, ai palazzi dei Rolli, alle 30 botteghe storiche certificate e alle tipicità della gastronomia genovese e ligure. L’Instatour avrà inizio il venerdì pomeriggio con una vista straordinaria dietro le quinte dell’Acquario per andare alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le vasche e assistere al pasto di alcuni dei protagonisti ospiti della struttura fra cui foche, lamantini, squali, delfini e pinguini.
Momento centrale del tour sarà la giornata di sabato 20 settembre, con 5 itinerari alla scoperta dei diversi volti di Genova; gli Igers si divideranno in 5 gruppi, ognuno dei quali potrà scegliere di percorrere uno dei percorsi proposti:

1. Gente di Genova > street photography. I volti di chi vive Genova: genovesi “vecchi e nuovi”, gente dei caruggi e dei caffè eleganti, popoli del mondo

2. Street art a Genova> dai graffiti agli affreschi

3. Genova dal mare > Montagna e mare che si incontrano. Genova vista dal mare e dai Forti che dominano la città

4. Genova Street food > i sapori tradizionali e la cucina fusion.

5. Genova architecture > dai palazzi medioevali alle opere delle archistar

La domenica mattina, nel borgo marinaro di Boccadasse, un Instameet con gli Igers internazionali e la community genovese e ligure.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle strategie di comunicazione e marketing definite per il 2014 dal Comune di Genova che, sempre più, utilizza la comunicazione digitale per promuovere Genova sui mercati esteri ottenendo risultati significativi. Genova si sta affermando sempre più sui  social networks, anche grazie ai contest realizzati su Instagram, che hanno contribuito a far girare in rete moltissime immagini della città: dal lancio del nuovo brand, #genovamorethanthis - hashtag oggi utilizzato per la descrizione della città con oltre 5000 post -  al  successo della mostra fotografica #vegiebotteghezena, dedicata alle botteghe storiche genovesi.
In un’ottica di collaborazione pubblico-privato, si inserisce inoltre il contest #unmaredaamare, ideato da Costa Edutainment e promosso congiuntamente, concluso il 31 agosto con 4571 immagini pubblicate da parte di 1972 diversi utenti. Nei prossimi giorni verranno comunicati i 5 vincitori che si aggiudicheranno un weekend per due persone a Genova e all’Acquario.
È ancora in corso il contest #discoveringenova, rivolto ai turisti che partecipano ai tour organizzati “Scopri Genova in un'ora”.

17 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 18/09/2014