Fiocco azzurro all'Acquario:
nato un cucciolo di lamantino

Il baby mammifero marino ha 18 giorni e pesa già alcune decine di chili. Venuto alla luce in cattività con un parto assistito. Specie tropicale in via di estinzione. Festeggiata anche la nascita di un baby delfino e di uno squaletto tigrato. Pubblico sempre più interessato alla nursery dell'Acquario. Il cucciolo, presentato oggi, portato a battesimo dal WWF. Doria: continua l'impegno delle istituzioni pubbliche e private per creare occasioni di interesse per la nostra città

La vita si rinnova continuamente all'Acquario di Genova. Tre fiocchi azzurri: un lamantino, un delfino e un piccolo squalo zebra. Particolarmente rilevante la nascita in cattività, per la prima volta in Italia, di un cucciolo di lamantino, mammifero acquatico erbivoro che vive nella fascia tropicale.

La nascita all'Acquario di Genova, unica struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere questa specie, in grave pericolo di estinzione. I lamantini sono creature docili e molto tranquille che, in passato, potrebbero aver dato origine al mito delle Sirene per la loro forma molto simile ad un essere umano con la coda di pesce.

Oggi sopravvivono in pochi esemplari sempre più minacciati da impatti con motoscafi e imbarcazioni e soprattutto con la distruzione del loro ambiente naturale. A tenerlo a battesimo, questa mattina, la presidente del WWF Donatella Bianchi che ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dall'Acquario.

"La struttura dell'Acquario è importante - ha detto Bianchi - perché fa divulgazione. Solo la condivisione di questi momenti riesce a creare la consapevolezza della conservazione di questa specie che due secoli fa era stata data per estinta. La loro funzione sta nell'equilibrio della biodiversità e la loro perdita rappresenterebbe una minaccia che noi non possiamo assolutamente sottovalutare. Solo conoscenza e consapevolezza, attraverso la divulgazione, riescono a fare la differenza, perché raggiungono il grande pubblico e traferiscono il concetto di prendersi cura, come dice Papa Francesco: della nostra casa, del pianeta Terra e di tutti gli animali, perché salvare gli animali significa salvare l'umanità".

Oltre al massimo rappresentate del WWF Italia, hanno tenuto a battesimo il piccolo lamantino, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e il sindaco di Genova Marco Doria.

"Queste nascite mi suggeriscono - ha detto Doria - l'insegnamento che dobbiamo trarre dalla biodiversità. Sono nati tre piccoli esemplari di lamantino, delfino e squalo, da rispettare e tutelare. Un grazie alla ricerca scientifica ma anche all'impegno delle istituzioni pubbliche e private per creare occasioni di conoscenza e interesse per la nostra città.  Il Blueprint di Renzo Piano, ad esempio, che metterà in collegamento Porto Antico, Acquario e la Fiera del Mare, rappresenta un altro tassello per una città destinata a diventare sempre più bella".

Oltre al baby lamantino, nato il 10 settembre, l'Acquario dà il benvenuto anche a altri due cuccioli: un piccolo delfino maschio nato lo scorso 20 agosto, e una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum), nata il 22 settembre 2014 e inserita nei giorni scorsi nella vasca della laguna tropicale.

"Un evento molto particolare - ha detto il padrone di casa Giuseppe Costa, presidente della di Costa Edutainment SpA - che rappresenta un indice per misurare la capacità di rilancio dell'Acquario. Vogliamo invitare i genovesi a venire a vedere questa nursery unica in Italia e tutte le novità che negli anni abbiamo creato e proposto al pubblico, per rilanciare l’Acquario e il turismo genovese”.

I tre nuovi arrivati completano un vero e proprio percorso cuccioli che offre al pubblico di poter conoscere e seguire la crescita dei piccoli di molte specie tra cui pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris), pesce cardinale (Pterapogon kauderni), tartaruga palustre ligure (Emys orbicularis ingauna), testuggine aracnoide del Madagascar (Pyxis arachnoides), gattucci (Scyliorhinus canicula) e razze stellate (Raja asterias) del Mar Mediterraneo, cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis), meduse, coralli e molti altri.
28 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 28/09/2015