Genova e le sue eccellenze tra Rolli e caruggi

“Genova e le sue eccellenze” è il titolo del convegno che si è tenuto venerdì 1° aprile a Palazzo Lercari Parodi, nell’ambito della rassegna nazionale ‘Panorama d’Italia’. Dieci le città italiane in cui si snoderà la rassegna della rivista Panorama che ha scelto Genova come città d’apertura, nel decennale del riconoscimento del sistema dei Rolli come patrimonio Unesco. Per il Comune di Genova era presente al dibattito l’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla

l'assessore Sibilla al tavolo dei relatori
Innamorata della città come tutti i genovesi, sono parole sue, Carla Sibilla parla di un 2016 ‘splendidamente iniziato’ per quanto riguarda le presenze turistiche a Genova. “È la conferma di un trend in continua crescita che dimostra che Genova piace dodici mesi l’anno. Piace la Genova città di porto, di mare, arte e cultura, di musei, di musica, di verde e di blu. Genova more than this, non solo allude a una città complessa che non si finisce mai di scoprire – fa notare l’assessore alla cultura del Comune di Genova – ma a una città di innovazione e di cultura scientifica: Acquario, Festival della scienza e Istituto Italiano di Tecnologia sono tre eccellenze in questo campo”.

Carla Sibilla risponde alle domande di Giorgio Mulè, moderatore del convegno “Genova e le sue eccellenze”, a Palazzo Lercari nell’ambito di Panorama d’Italia, e racconta la Genova da scoprire parlando di marketing della città a 360 gradi.

Genova si offre ai target più diversi: dalle mostre come Genova nel Medioevo a Sant’Agostino, Alessandro Magnasco a Palazzo Bianco o Uomini e Dei a Palazzo della Meridiana, passando per i Rolli Days di questo fine settimana, la Fiera Primavera e il prossimo appuntamento della Storia in piazza.

“E importante l’ascolto di quanto proviene dai social network, l’attenzione costante alla destination reputation - spiega l'assessore - l’analisi dei punti di forza e di debolezza, l’attenzione alle esigenze dei turisti, ma anche un marketing più complessivo, per comunicare Genova come città dove si vive bene”.

Genova sta per vivere il week end dei Rolli Days, con 23 palazzi aperti, 6 chiese nel centro storico e 3 ville, nel decennale del riconoscimento di patrimonio dell’umanità Unesco.  Saranno 140 gli studenti e più di 100 i ricercatori dell’università che accompagneranno i visitatori, dentro palazzi, chiese e ville.

“Genova aspetta cittadini e ospiti per una due giorni fantastica, tra il blu del mare e il verde che si intravede camminando tra i fantastici palazzi del sistema dei Rolli, ma anche nei nostri tipici caruggi - conclude Carla Sibilla – è una storia antica di accoglienza, quella della città di Genova, che si rinnova mettendo a confronto i palazzi patrimonio Unesco con la modernità di una città di mare e di porto che è l'identità storica di Genova”.
1 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 01/04/2016