Festa della Repubblica, Corteo Storico e Regata delle Repubbliche Marinare, il weekend a Genova

Sabato il Corteo Storico, eccezionalmente in notturna, con finale piromusicale a Matteotti. Domenica la Regata, per la prima volta a Prà. Nel pomeriggio di sabato Salone e Ufficio di Rappresentanza eccezionalmente aperti al pubblico. Comincia oggi "Struppa in Festa", tre giorni di divertimento per grandi e piccini in Valbisagno. Sabato a Staglieno "Spoon River in bianco" chiude in bellezza la settimana dei Cimiteri Storici europei. Musei comunali aperti nella giornata festiva del 2 giugno, tutti gli orari

il Galeone di Genova particolare(ph visitgenoa)
La Festa della Repubblica a Genova si tingerà dei colori del Corteo Storico che tradizionalmente precede la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Quest’anno, in coincidenza con la Festa nazionale del 2 giugno ed eccezionalmente in notturna, l’appuntamento è alle 20.30 in piazza De Ferrari, da dove, dopo la presentazione degli equipaggi in gara, avrà inizio la sfilata dei 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che ha avuto nel Mediterraneo.

Il fascino di un percorso notturno tra le vie del centro storico insieme con Guglielmo Embriaco, alfieri, soldati e paggi in una rievocazione della consegna in Cattedrale del Sacro Catino,  l’allegria di una fanfara di 10 elementi che accompagna  il corteo di nobili e popolani in costumi d’epoca, al seguito del Gonfalone della città, con gli stemmi delle otto antiche Compagne di Genova, ma anche scoprire  la storia delle città ospitii Amalfi, Pisa e Venezia -  che metteranno in scena personaggi e quadri storici di momenti significativi del loro passato glorioso.

Momento clou della serata di festa lo spettacolo piromusicale, organizzato da Regione Liguria per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica e festeggiare la Regata delle Repubbliche Marinare, alle 22.45 circa in piazza Matteotti dove farà ritorno il Corteo Storico. La notte del 2 giugno si animerà con i colori (e i suoni) delle quattro Repubbliche Marinare, per poi concludersi con l'omaggio alla nostra Repubblica.

Dopo la festa, la gara.  Domenica 3 giugno Genova ospita, per la prima volta a Prà, la 63ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.  La Regata non si disputava a Genova dal 2014 e la città ospita questa edizione da vincitrice, perché lo scorso anno a Pisa l’equipaggio genovese si è aggiudicato il trofeo. Eventi e intrattenimento a partire dalle 16 nell’area del canale di calma di Prà, alle 17 la sfida dei gozzi che determina l’ordine con cui gli equipaggi dei galeoni potranno scegliere la corsia del campo di gara che preferiscono. Alle 18.30 si sfideranno i galeoni, le affascinanti imbarcazioni dai caratteristici colori, azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia: è il Palio vero e proprio, che incoronerà la città regina del 2018.
Tutte le info: Visitgenoa,  www.repubblichemarinare.org  fb: @regata.repubbliche.marinare (evento Regata Repubbliche Marinare e Corteo Storico)

Il week end all’insegna dello sport, del divertimento e delle eccellenze del Ponente inizia sabato 2 giugno con CIVediamo a Cornigliano, la festa organizzata dal Civ Cornigliano per adulti e bambini: mercato con gli operatori commerciali del quartiere, laboratori e truccabimbi per i più piccoli, musica dal vivo e banchi “creativi”.

Domenica 3 giugno il Civ Prà Insieme coinvolgerà tutta la delegazione fin dal mattino: negozi aperti con sbarazzo in strada, mercato, l’esposizione degli antiquari e il mercatino dei “creativi”: gli Artigiani in Liguria animeranno la banchina del canale di calma. Aspettando la sfida dei galeoni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, a pranzo si potranno degustare prodotti tipici del Ponente come la farinata di Pegli, le trofie al pesto, le acciughe fritte.

In un'altra parte della città, la Val Bisagno, il primo weekend di giugno sarà dedicato all’evento Struppa in Festa” con la tradizionale “Fiera del Bestiame”, con tre giorni di balli con orchestra, stand gastronomici e sagre, giochi e animazione per i bambini, passeggiate lungo le antiche creuze alla riscoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche locali, marce podistiche per grandi e piccini, banchetti di artigianato e mercato ambulante, Spazio ragazzi, Dog parade. Non mancherà la novità, di gran moda, del Ballo Country.

In questo week end ricco così ricco di eventi, c’è ancora tempo per approfittare degli spettacoli offerti dalla Settimana dei Cimiteri Storici europei il cui tema quest’anno è “Arte e Musica a Staglieno”. Sabato 2 giugno ore 15.30 al Tempio Laico di Staglieno, il Teatro dell’Ortica, con Spoon River in Bianco ci farà conoscere le vite delle personalità che nell’Ottocento hanno commissionato le loro tombe e degli scultori che le hanno scolpite. Narrazione in musica con la voce di Mauro Pirovano e il violino di Oleksandr Pushkarenko. Ingresso libero.

Al Museo del Risorgimento, aperto nella giornata festiva del 2 giugno, è stato allestito un piccolo spazio, intitolato "Dal Referendum Monarchia/Repubblica all’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana attraverso i giornali conservati all’Istituto Mazziniano".

Anche gli altri musei genovesi saranno aperti sabato 2 giugno. Questi gli orari:

- Musei di Strada Nuova: ore 10.00 - 19.30
- Museo del Risorgimento: ore 10.00 - 19.30