Digital Tree: come fare crescere le idee, al fianco dei grandi player internazionali

Imprenditorialità e innovazione digitale hanno messo radici a Genova in viale Cembrano in un edificio messo a disposizione con un bando dal Comune di Genova. Entro la metà del 2017 troveranno posto i dipendenti della società Ict partner di Microsoft 'SoftJam', l'incubatore d'imprese 'Digital Tree' e spazi di co-working tecnologico e formazione

“Oggi è un momento di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale, perché abbiamo raggiunto l’obiettivo di tenere insieme imprenditorialità, innovazione, territorio”. A dirlo il sindaco Marco Doria nel corso della presentazione del progetto DIGITAL TREE, che si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Tursi, alla presenza di una folta rappresentanza del mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione tecnologica nazionale e genovese.

“Nonostante la crisi – ha continuato Doria – Genova deve saper esprimere un territorio in cui l’imprenditorialità possa esprimersi e l’innovazione rendersi visibile. Non si tratta di un sfida semplice, perché un’amministrazione locale subisce infiniti condizionamenti, nazionali e internazionali. Un territorio può essere attrattivo se punta sulla qualità e se è in grado di offrire spazi adeguati. Il compito dell’amministrazione è quello di mettere a disposizione dell’imprenditorialità degli immobili pubblici con formule economicamente sostenibili e vantaggi reciproci”.

Il sindaco di riferisce all’operazione Viale Cembrano, dove un edifico in disuso a Sturla, è stato affidato, con un bando pubblico, in concessione alla società genovese Softjam, che ha creato un Innovation Hub di startup, dedicato a chi voglia investire, innovare e operare nei campi del cognitive computing e del machine learning, discipline base dell’Internet of Things, pilastri della Digital Trasformation e del progetto Industria 4.0 sostenuto dal Governo italiano.

SoftJam S.p.A. (www.softjam.it), azienda genovese operante nel settore dell’Information & Communication Technology, nota a livello nazionale e riconosciuta da Microsoft quale Partner di spicco, ha elaborato il progetto DIGITAL TREE con l’obiettivo di “attrarre nel nostro territorio menti brillanti, accogliere e mettere assieme i migliori talenti nel campo tecnologico d’avanguardia, creare e favorire le condizioni per la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali”.

“La compartecipazione tra pubblico e privato è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio, che cresce se la politica e le istituzioni sanno dare delle risposte concrete e sanno dialogare con i privati – ha detto l’assessore alo sviluppo economico Emanuele Piazza –. A Genova abbiamo da un lato la ricerca con Università, Cnr, IIT e dall’altro un tessuto di piccole e medie imprese che, se indirizzate e supportate, possono rappresentare importanti linee di sviluppo cittadino”.

"Ci troviamo nel mezzo di una trasformazione industriale straordinaria, ricca di opportunità e di rischi, un po' come il mare che da sempre ha contribuito a costruire questa città e questa regione. - afferma Andrea Pescino, Amministratore Delegato di Softjam - In tale contesto siamo convinti che Digital Tree possa essere un faro che aiuti a orientare, a illuminare un percorso e al tempo stesso un porto dove sviluppare idee, competenze ed economia territoriale. L'innovation hub vuole essere uno spazio per favorire lo sviluppo di scenari di innovazione, dalle aziende che potranno affrontare percorsi di open innovation, alle start up che potranno trovare servizi, strumenti e competenze, ai professionisti che vivranno l'ambiente del co-working, al territorio che potrà partecipare a tutte le iniziative che l'hub realizzerà".

Per saperne di più:
www.softjam.it