Inaugurazione di "Bonjour Provence et la France ": gli artigiani della Provenza a Genova per cinque giorni

Da venerdì 21 a martedì 25 ottobre in Piazza Matteotti profumo di lavanda ed eccellenze enogastronomiche. Dalle statuine tipiche per il presepe ai bijoux ai cosmetici a base di ciottoli di argilla, dai quadri ai saponi, dai paté ai formaggi. In Piazza Matteotti un angolo di Marsiglia e del Dipartimento Bouches du Rhone. Assessore Piazza: "Bonjour Provence è anche l'occasione per un incontro con le rappresentanze politiche dell'area metropolitana di Marsiglia, con cui firmeremo un protocollo per sviluppare formazione congiunta, scambi culturali e commerciali per studenti e giovani imprenditori. Un rapporto che si consolida tra le due più importanti città del Mediterraneo"

Da venerdì 21 a martedì 25 ottobre in Piazza Matteotti si rinnova l'occasione per conoscere le eccellenze gastronomiche e artigianali, ma anche turistiche, francesi, in particolare della Provence. La manifestazione "Bonjour Provence et la France ", alla sua quattordicesima edizione, è promossa dalla camera di Commercio Italiana per la Francia e Marsiglia e dallo storico partner dell'evento, il Dipartimento delle Bouches-du Rhone, in collaborazione con il Comune e la camera di Commercio di Genova.

Alla base della kermesse un accordo di partenariato che aveva già visto la promozione del territorio genovese in un apposito corner alla Fiera internazionale di Marsiglia, mentre la prossima tappa per i francesi sarà a Milano, ad Artigiano in Fiera.

"Bonjour Provence è anche l'occasione - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza - per un incontro con le rappresentanze politiche dell'area metropolitana di Marsiglia con cui firmeremo un protocollo per sviluppare formazione congiunta, scambi culturali e commerciali per studenti e giovani imprenditori. Un rapporto che si consolida tra le due più importanti città del Mediterraneo".

"E' una collaborazione che continua - spiega il presidente della Camera di commercio di Genova Paolo Odone -. Alla base c'è la prima euroregione transfrontaliera costituita fra Rhone-Alpes, Cote D'Azur-Paca e Val D’Aosta, Piemonte e Liguria".

Prodotti tipici provenzali, con una serie di novità rispetto alla scorsa edizione, saranno esposti in una ventina di stand. Dalle statuine del presepio a base d'argilla, saponi profumati e lavanda, gioielli ed oggettistica, quadri serigrafati, cosmetica, bijoux fantasia, formaggi e salumi.

"Lo scorso anno - spiega al momento del taglio inaugurale Patrick Bore, vicepresidente del Dipartimento delle Bouches du Rhone - la mia prima decisione, dopo aver assunto il mio attuale incarico, è stata quella di rilanciare l'operazione "Bounjor Provence", alla quale teniamo moltissimo. E' una collaborazione storica - conclude Borè - che stiamo rilanciando sia con la reciproca accoglienza di artigiani genovesi e provenzali, ma anche con altre tematiche sulle quali vogliamo lavorare con le istituzioni locali, come formazione dei giovani e maggiore attenzione al sociale".
21 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: 21/10/2016