Consiglio Comunale:
bilancio preventivo 2014

Approda in Aula Rossa la discussione del bilancio preventivo 2014 e dei documenti correlati. Previsti tre giorni di lavori. Già approvato il piano dei Lavori Pubblici: investimenti per 232 milioni di euro. Più soldi ai Municipi per le manutenzioni. Passa il regolamento della Tari, la tassa sui rifiuti. Si pagherà in tre rate. Ok all'acquisizione di beni demaniali. Iniziata la discussione dei documenti previsionali: presentati 78 ordini del giorno e 49 emendamenti

La seduta consiliare inizia con la discussione dell’ordine del giorno, che prevede sei delibere di giunta:

- Approvazione del programma triennale 2014-2015-2016 e dell’elenco annuale 2014 dei lavori pubblici. Alla delibera sono collegati 31 ordini del giorno e 3 emendamenti. Gli odg dall’1 al 5 vengono approvati; quelli dal 6 al 26, decadono per l’assenza del consigliere proponente (Rixi-Lega Nord); vengono anche approvati gli odg 27-30-31. L’emendamento 1 si trasforma in odg 32 e viene approvato, gli altri respinti.
Il documento viene approvato con 22 SI’ (maggioranza, De Benedictis-Gruppo Misto), 5 NO (M5S, Campora-Pdl) e 7 astenuti (Pdl, Lista Musso, Anzalone –Gruppo Misto, Gioia-Udc). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Imposta unica comunale (IUC). Approvazione del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari). Collegati 6 odg e 10 emendamenti. Vengono approvati gli odg 1-2-5-6. Gli emendamenti 1-2 vengono ritirati, il 6-7 non sono ammissibili. L’emendamento 4 si trasforma in odg 8 e il 10 in odg 7: entrambi approvati. Approvato anche l’emendamento 3.
La proposta passa con 22 voti favorevoli (maggioranza), 12 contrari (opposizione e Gioia-Udc) e 1 astenuto (Anzalone– Gruppo Misto). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2014. Sulla delibera sono stati presentati un odg e un emendamento, entrambi respinti. Il documento viene approvato con 21 voti a favore (maggioranza) e 12 contrari (opposizione e Gioia–Udc). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Determinazione delle tariffe alla tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2014. Alla delibera sono collegati 11 odg e 2 emendamenti. Viene approvato solo l’odg 1; l’odg 6 si trasforma in raccomandazione. L’approvazione della proposta arriva con 22 voti a favore (maggioranza, De Benedictis–Gruppo Misto), 13 voti contrari (opposizione e Gioia-Udc), 1 astenuto (Anzalone- Gruppo Misto). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Conferma di richieste di acquisizione di beni demaniali di cui alla delibera di consiglio comunale n. 70/2013 2° gruppo. Viene presentato, e approvato, un solo ordine del giorno. La delibera viene approvata all’unanimità, con 33 voti favorevoli. Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

Si passa poi all’illustrazione, e alla successiva espressione di giunta, relative ai 78 odg collegati alla delibera:
- Documenti previsionali e programmatici 2014 – 2016, la cui discussione (che comprende anche l’illustrazione dei 49 emendamenti) è prevista durante la seduta consiliare di domani, mercoledì 23 luglio.

Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.03.
22 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 22/07/2014