Adesione del Comune all'Agenzia regionale per il trasporto pubblico

La Giunta comunale ha deliberato questa mattina la proposta al Consiglio di adesione all'Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale. La delibera sarà presentata in commissione l'11 luglio e poi sottoposta al Consiglio. L'assessore Dagnino: "Il comune ha da sempre creduto nella nascita di uno strumento di gestione del trasporto pubblico e ne ha agevolato, più volte, anche nelle discussioni del Consiglio delle Autonomie Locali, il complesso iter costitutivo. Ci siamo impegnati costantemente nel rispettare i tempi e oggi consegniamo al consiglio comunale della città capoluogo della Regione questo importante atto di adesione"

Testo Alternativo
La Giunta comunale ha deliberato questa mattina la proposta al Consiglio di adesione all'Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale, che verrà costituita come previsto dalla legge regionale numero 33, approvata il 7 novembre 2013, e i cui atti costitutivi sono stati approvati dalla Regione Liguria il 9 maggio scorso. Alla fine di aprile tutti gli enti si sono impegnati ad approvarla entro il mese di luglio con il proprio organo competente. Dopo il passaggio di questa mattina in Giunta, la delibera sarà presentata in commissione consiliare l'11 luglio e successivamente sottoposta al Consiglio Comunale.
In base agli atti costitutivi dell'agenzia, il comune di Genova entrerà  con una quota del 26,29% pari a 105.160 euro (su 400.000 euro complessivi di capitale della nuova società); alla regione compete il 40%, la restante parte alle province liguri (provincia di Genova 8,65%)  e ai comuni capoluogo.
L'agenzia sarà il nuovo strumento che fornirà il supporto alla Regione e agli enti locali nelle attività di programmazione del servizio di trasporto pubblico; avrà tra i principali compiti quello di predisporre ed effettuare la gara di affidamento sul bacino unico regionale, di gestione del contratto e del monitoraggio dei livelli di qualità e quantità del servizio erogato.

L'assessore Dagnino ha così commentato "Il comune di Genova ha da sempre creduto nella nascita di uno strumento di gestione del trasporto pubblico e ne ha agevolato, più volte, anche nelle discussioni del Consiglio delle Autonomie Locali, il complesso iter costitutivo. Ci siamo impegnati costantemente nel rispettare i tempi e oggi consegniamo al consiglio comunale della città capoluogo della Regione questo importante atto di adesione. Siamo invece preoccupati del ritardo che il processo sta subendo, anche perché le ultime decisioni relative all'azienda comunale erano coerenti con la governance delineata  dalla nuova legge regionale che prevede un unico bacino ligure e una gara unica. Queste scelte sono state anche alla base dell'accordo sottoscritto con i lavoratori nello scorso novembre. Poiché mai, ma soprattutto nelle dinamiche del trasporto pubblico, il tempo non è una variabile indipendente, ogni ritardo ha conseguenze importanti anche sulla vita economica di AMT e dunque sul servizio per i nostri cittadini. Auspico che il percorso regionale proceda spedito e che ogni intoppo burocratico venga superato".
26 giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014