'Ponte' del 25 aprile tutte le iniziative per accogliere al meglio visitatori e turisti

Gli alberghi genovesi registrano già il tutto esaurito per il 'ponte' del 25 aprile. Domenica mattina la Mezza maratona e lunedì gli appuntamenti per l'anniversario della Liberazione. Navetta gratuita per i turisti e parcheggi gratis in piazzale Kennedy. Tutte le misure per prevenire criticità alla circolazione veicolare. Assessore Sibilla: "La città si è organizzata per accogliere al meglio i visitatori"

Tecnicamente non è un ‘ponte’ ma un week end lungo - che comprende anche il lunedì del 25 aprile - turisticamente si annuncia come un nuovo successo in termini di numero di visitatori provenienti da ogni parte d'Italia e dall’estero. Le previsioni indicano un incremento stimato del 20% rispetto allo scorso anno.

Due gli appuntamenti che contribuiranno all’aumento delle presenze in città: domenica 24 si correrà a Genova la mezza maratona. Giunta alla dodicesima edizione e conosciuta come La Mezza di Genova, nella mattinata festiva porterà moltissimi runners a misurarsi con i 21,097 Km del percorso mentre, per il giorno successivo, lunedì 25 aprile, sono in programma le manifestazioni legate alle celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della  Liberazione, con la presenza della presidente della Camera Laura Boldrini.

“Sarà un week end importante sia per il tutto esaurito negli alberghi, sia per le visite giornaliere alla città - conferma l’assessore al turismo Carla Sibilla - la mezza maratona e la fiera di santa Zita nella giornata di domenica, le celebrazioni per la festa della Liberazione lunedì  25 aprile, sono tutti appuntamenti di forte richiamo. La città si è organizzata per accogliere al meglio i visitatori e per decongestionare al massimo il traffico: domenica piazzale Kennedy diventerà un’area d’interscambio con parcheggi gratuiti e collegamenti con bus-navetta per il Porto Antico”.

Il momento di maggiore criticità si potrebbe verificare tra le ore 9.30 (ora d’inizio della Mezza maratona) e le ore 12 di domenica 24, in particolare nella zona tra il casello di Genova Ovest e l’Acquario e nelle vie intorno alla Foce, dove la Fiera di Santa Zita, in corso Buenos Aires e zone limitrofe, potrebbe generare un ulteriore appesantimento per la mobilità cittadina.

Domenica mattina - quando sarà disputata la Mezza maratona - la fermata della navetta sarà in viale Brigate Partigiane, mentre per la restante parte della giornata e per lunedì 25 il mezzo partirà direttamente dal piazzale del parcheggio. Il servizio è organizzato da Costa Edutainment con Comune di Genova e Amt e in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA.

Il percorso della marcia competitiva di 21 km si snoderà dal Centro storico a Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la Fiera di Genova e imboccando la sopraelevata. Raggiunta Sampierdarena, gli atleti torneranno al Porto antico percorrendo di nuovo la sopraelevata Aldo Moro.

Sono previste inoltre anche la CorriGenova (gara di 13 km) e la Family Run, passeggiata per famiglie (3,5 km).

Durante la gara la Polizia Municipale rafforzerà la presenza di agenti in strada – in tutto 115, impegnati ad aprire e chiudere tempestivamente le direttrici di traffico – e intensificherà le informazioni attraverso messaggistica variabile al fine di convogliare i flussi veicolari. Comunicazioni in tempo reale ad automobilisti e cittadini attraverso i display alle fermate Amt, Radio 103,3 Isoradio.

Per tutti, il consiglio è andare a piedi o usare la metropolitana e i treni urbani per gli spostamenti in città. Per chi viene da fuori Genova meglio arrivare in treno, magari approfittando delle molte promozioni messe in atto tra ferrovie e operatori genovesi.

Un invito, quello dell'utilizzo dei mezzi alternativi all'automobile, che da sempre il Comune di Genova sta promuovendo sul sito visitgenoa.it (nella sezione "come arrivare") e che sarà divulgato anche a tutti gli albergatori e alle Associazioni di categoria. Il sito ospita, in evidenza, una pagina contenente la promozione prevista da Trenitalia per la destinazione Genova, con sconti per Acquario, Galata Museo del Mare e Acquario Village.

In occasione della Mezza Maratona, domenica 24 aprile, gli atleti e le atlete che presenteranno il pettorale delle tre gare (Mezza maratona, CorriGenova, Family Run), potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici Amt per l’intera giornata di gara (eccetto Volabus e Navebus).

Le misure e azioni coordinate di comunicazione messe in atto per prevenire eventuali disagi nella circolazione e per fornire informazioni puntuali e costanti, sono state predisposte dal Comune di Genova in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA, Amt e Società Autostrade.
21 aprile 2016
Ultimo aggiornamento: 22/04/2016