Torna la Mezza Maratona
In migliaia di corsa per Genova

Si corre domenica 19 aprile. Partenza e arrivo al Porto Antico lungo la sopraelevata tra mare e monti. Previsti 10.000 runner tra agonisti e amatori. Un ricco calendario di eventi collaterali e iniziative culturali e solidali presentato dagli assessori allo sport, Pino Boero, alla cultura, Carla Sibilla e alle attività economiche Emanuele Piazza. "Domenica 19 aprile sarà un giorno importante per la nostra città - ha detto l'assessore Sibilla - dedicata allo sport ma anche alla bellezza di Genova". Nell'articolo anche tutte le modifiche al traffico in città. Il municipio medio levante saluterà la mezza maratona con un'edizione speciale di “Apriamo Corso Italia”

Prende vita domenica 19 aprile la 11^ edizione della Mezza Maratona: 21,097 Km di percorso della marcia competitiva con il via alle 9.30.

Blocchi di partenza all'ombra del Bigo al porto Antico per poi transitare da via XX Settembre lungo corso Torino, corso Italia, Boccadasse. E ancora Sopraelevata chiusa al traffico, il quartiere di Fiumara, per poi giungere al traguardo di nuovo al Porto Antico.

La corsa e un ricco calendario di eventi culturali, è stata presentata venerdì 10 aprile nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dagli assessori allo Sport, Pino Boero, alla cultura, Carla Sibilla e alle attività economiche Emanuele Piazza. Ha preso parte all’incontro anche l'assessore allo sport della Regione Liguria Matteo Rossi.

"Domenica 19 aprile sarà un giorno importante per la nostra città - ha detto l'assessore Sibilla - preceduto da una serie manifestazioni e iniziative. Una giornata dedicata allo sport ma anche alla bellezza di Genova, un magnifico skyline da ammirare dalla sopraelevata. Chi verrà da fuori avrà molti stimoli dal villaggio sportivo e da tutte le iniziative collaterali che verranno offerte dalle mostre e dai nostri musei".

"Questa è una manifestazione della città - ha detto l'assessore allo sport Pino Boero - per viverla e sentirla propria, in un modo diverso e inedito, ma soprattutto con una emozione che si rinnova ogni volta”.

"E' un evento che richiama partecipazione - ha detto l'assessore Emanuele Piazza - e che coinvolge molti soggetti pubblici e privati nell'organizzazione della stessa. Non si tratta di eventi effimeri o immateriali. Tutti i tasselli e le relazioni che servono in occasioni come questa contribuiscono a creare opportunità e relazioni, dalle quali nascono iniziative, possibilità di sviluppo e occupazione”.

I non agonisti si potranno iscrivere alla Corrigenova, un percorso più breve, 13 km, ma non meno suggestivo, dal Porto Antico fino a Boccadasse con ritorno al punto di partenza passando dalla Stazione Marittima.

E, infine, un evento aperto a tutte le famiglie a cui si può partecipare anche senza allenamento, la Family Run:  solo 3,5 km lungo un percorso quasi pianeggiante attraverso gli angoli più belli del Centro storico da fare di corsa, a passo di marcia.

A conferma del feeling di genovesi e "foresti" con la corsa è prevista, tra agonisti e semplici amatori, la partecipazione di quasi 10.000 runners. L'evento sportivo è organizzato dall’associazione Podistica Peralto con il Patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.
Sponsor della manifestazione Truck Erreà Sport, Turkish Airlines, Concessionaria BMW Autobi.

Scarpe da ginnastica in corsa anche per la solidarietà: Charity Program 2015Rete del Dono, LND Famiglie Italiane.

Chi ama musica e buon cibo, di sicuro non si lascerà sfuggire quattro giorni di eventi collaterali, show a cui tutti possono assistere targati Events VIllage. In piazza Caricamento, nel cuore pulsante di Genova.

Le modifiche alla viabilità in città per l'evento.

Sempre domenica 19 aprile il municipio medio levante saluterà la “Mezza Maratona di Genova” con un'edizione speciale di “Apriamo Corso Italia”. Successivamente all'importante evento sportivo che coinvolgerà tutta la città e che attraversa anche Albaro, corso Italia rimarrà a disposizione dei cittadini con una carreggiata pedonalizzata che ospiterà le attività proposte dalle associazioni del municipio; l’invito è quello di partecipare all’iniziativa, percorrendo la corsia a mare con biciclette skate e pattini.
Sulla passeggiata, alle esibizioni sportive e ai laboratori didattici a disposizione di tutti, si affiancherà anche la festa annuale dei Lions che allestiranno una cittadella vicino alla chiesa di Boccadasse.

10 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 03/06/2015

visitgenoa.it

Informagiovani newsletter

Rimani informato, iscriviti alla nostra newsletter!