Tursi: la settimana politica
Consiglio e cinque commissioni

Al centro del dibattito la vertenza della Polizia Municipale, le problematiche di Sampierdarena e il benessere degli animali. Verranno ascoltati i manager di Spim Spa. I resti dello scultore Lorenzo Garaventa riposeranno al Pantheon

Foto di Michele Luna
Non conosce soste il dibattito politico a Palazzo Tursi. Dopo la presentazione delle linee programmatiche, approvate nella tarda serata di giovedì nel corso di un tumultuoso Consiglio Comunale, che ha subito la pacifica invasione degli agenti della polizia municipale, in agitazione sindacale, il confronto tra i partiti proseguirà a ritmo serrato per tutta la prossima settimana.

Si incomincia lunedì 8 ottobre, alle ore 9.30, con la Commissione sul Welfare, presieduta da Cristina Lodi (Pd) , che tratterà, alla presenza dell'assessore Paola Dameri, le problematiche dell'Istituto Brignole. All'incontro sono state invitate le organizzazioni sindacali di categoria e confederali.

Nello stesso giorno, ma nel pomeriggio alle ore 14.30, la presidente della Commissione Affari Istituzionali e Generali Vittoria Emilia Musso (Lista Musso) ha convocato i consiglieri per trattare il tema caldo del momento: le trattative sindacali relative alla Polizia Municipale. Anche  in questo caso sono stati invitati i rappresentanti dei lavoratori. Saranno presenti gli assessori Isabella Lanzone (personale), Elena Fiorini (polizia municipale) e Francesco Miceli (bilancio).

Martedì 9 ottobre, alle ore 9.30, si riunisce per un’altra seduta la Commissione Affari Istituzionali e Generali per discutere di questioni legate al cimitero monumentale di Staglieno, come , tra l'altro, la tumulazione nel pantheon dei resti dello scultore  Lorenzo Garaventa. Terminerà il dibattito la questione del degrado di Sampierdarena. Presidente Vittoria Emilia Musso assessore competente Elena Fiorini.

Nel pomeriggio il Consiglio Comunale. L'appuntamento  è fissato per le ore 14 per trattare gli  articoli 54, domande a risposta immediata sull'attualità economica e politica. Poi, alle ore 15, si passa alla discussione delle proposte da approvare che, in questa seduta, riguardano: il cimitero di Staglieno, e la modifica del regolamento per gli acquisti in economia di beni e servizi.
Prima della conclusione dei lavori, verrà discussa una mozione presentata dall'opposizione che chiede l'abolizione della tariffa “rinuncia proprietà animali”, un provvedimento che fa pagare una certa somma di denaro a chi vuole affidare il proprio cane o gatto al canile.

Le commissioni ritorneranno, mercoledì 10 e venerdì 11ottobre.
La prima, alle ore 9.30,  Sviluppo Economico, presieduta dal consigliere Gimpaolo Malatesta, ascolterà il management di Spim S.p.A., la società che si occupa della vendita del patrimonio civico per conte del Comune. Sarà presente l'assessore Francesco Miceli.

Il giorno dopo, venerdì, si riunirà, alle ore 9.30, la Commissione Promozione della Città, per discutere le problematiche del benessere animale nel canile e gattile - È prevista  l’audizione di associazioni animaliste. Presidente Leonardo Chessa, assessore Valeria Garotta.
genova, 5 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 05/10/2012