Smart City: l’esperienza di Genova
In Provincia incontro con i Comuni

I rappresentanti di 20 amministrazioni che hanno realizzato i Seap, dialogano col capoluogo sulla straordinaria esperienza che l’ha portato a cogliere il miglior risultato in tutta Europa. Un confronto per valutare possibili sinergie e opportunità di collaborazione per lo sviluppo sostenibile

palazzo Doria Spinola
Un incontro per mettere a confronto l’esperienza in tema di energie sostenibili fatta nell’ultimo anno da 20 Comuni del territorio, coordinati dalla Provincia di Genova, con quella fatta del Comune capoluogo, che ha aderito al progetto “Smart City”: si terrà giovedì, 8 marzo, dalle 15 alle 17.30, nella sala del Consiglio provinciale a palazzo Doria Spinola (largo Eros Lanfranco, 1).

Nell’ultimo anno, mentre la città di Genova realizzava il suo Seap e raccoglieva la sfida del progetto “Smart City”, una ventina di altri Comuni del territorio (Arenzano, Campo Ligure, Camogli, Casarza Ligure, Cogoleto, Davagna, Genova, Lavagna, Leivi, Masone, Mele, Montoggio, Moneglia, Neirone, Recco, Rossiglione, Serra Riccò, Tiglieto, Tribogna, Uscio) si sono avviati, coordinati dalla Provincia di Genova e supportati da Fondazione Muvita, ad un ripensamento profondo delle loro politiche di sviluppo, a partire dal tema delle cosiddette energie intelligenti, aderendo al Patto dei Sindaci e realizzando i Seap (Piani d’Azione per le Energie Sostenibili).

L’incontro è un primo momento di confronto allargato tra la Provincia, i Comuni che hanno realizzato il Seap nel territorio provinciale e l’Associazione “Genova Smart City” proprio per valutare le possibili sinergie e le opportunità di una stretta collaborazione in funzione degli obiettivi comuni.

Questo il programma:
15.00: Interventi istituzionali
- Alessandro Repetto (presidente della Provincia di Genova)
- Renata Briano (assessore regionale all’ambiente)
- Marta Vincenzi (sindaco di Genova)
- Alberto Corradi (assessore provinciale Patto dei Sindaci)
- Pinuccia Montanari (assessore al Seap Comune di Genova)
- Paola Girdinio (preside facoltà Ingegneria e presidente Comitato Scientifico Genova Smart City)

15.50: Il Patto dei Sindaci come strumento prioritario delle politiche energetiche e lo sviluppo della green economy in Provincia di Genova e il modello per l’affiancamento ai Comuni
- Maria Fabianelli (Are Liguria)
- Dario Miroglio (Provincia di Genova)
- Marco Castagna (Fondazione Muvita)