Smart city: bilancio di fine
anno e nuovi progetti

Nel corso del 2013 sarà lanciato un concorso a premi per sensibilizzare i cittadini sul processo di trasformazione e sviluppo di Genova in Città intelligente. Presentate dodici idee progettuali per il bando del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Doria: “Ottimo il risultato raggiunto nei finanziamenti europei”

Testo Alternativo
Genova Smart City, ci ha da tempo abituati ad una chiave di lettura intelligente della città. Per la sua ultima assemblea del 2012, che si è tenuta ieri, ha scelto come location la sede di Music for Peace Creativi della Notte, la ONLUS che da anni ha fatto della politica dello scambio e del riciclo il proprio cavallo di battaglia. La sede di Music for Peace Creativi della Notte è stata interamente ristrutturata con materiale di riciclo e recupero, la manodopera è stata il frutto dell’impegno dei volontari che hanno dedicato tempo e fatica al fine di restituire alla cittadinanza un luogo che si può definire il biglietto da visita della città. Ed ecco il leitmotiv dell’incontro delle due realtà: la visione del riciclo e del recupero nell’ottica generale del miglioramento della qualità della vita.

L’Assemblea si è aperta con un video messaggio del Sindaco Marco Doria, Presidente dell’Associazione, che ha incoraggiato i membri dell’associazione a proseguire nei lavori della rete creata con Smart City e che coinvolge il Comune, l’Università , il mondo della ricerca e le imprese e che mira all’utilizzo della tecnologia come elemento trasversale. La rete di soggetti diversi che sostiene Genova Smart City ha contribuito all’ottimo risultato conseguito dalla Città di Genova nei finanziamenti per Smart Cities and Communities. Nuovi finanziamenti devono essere perseguiti, ma altrettanto importante è il monitoraggio è lo sviluppo dei tre progetti “smart” che Genova si è aggiudicata nel 2012.

Il Vicepresidente esecutivo Paolo Pissarello e l’Assessore Francesco Oddone hanno tracciato un breve bilancio su tutte le  attività intraprese negli ultimi mesi, sia a livello nazionale che europeo, e hanno presentato le linee di azioni per le attività del 2013.
L’Assessore Oddone ha annunciato come imminente la firma ufficiale del protocollo d’intesa tra le Città di Genova, Torino e Milano al fine di promuovere il processo verso la smart city a livello nazionale ed internazionale, oltre che nell’ambito del lavoro che ANCI sta già svolgendo tramite l'Osservatorio sulle Smart Cities.

Relativamente al bando del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Miur) sulle Smart Cities and Communities per le Regioni del Nord Italia, il Comune di Genova ha supportato dodici idee progettuali con Delibera di Giunta. Gli esiti  del bando si conosceranno nei prossimi giorni.
Nel corso del 2013 sarà inoltre lanciato un concorso a premi per sensibilizzare i cittadini sul processo di trasformazione e sviluppo di Genova in Città intelligente.
genova, 12 dicembre 2012
Ultimo aggiornamento: 12/12/2012