"Antenna Europe Direct":
una finestra sull'Europa

Parte un bando per la selezione delle strutture destinate ad ospitare i centri di informazione della rete Europe Direct. Fornirà informazioni e consulenza sulle politiche comunitarie.  Oddone: «Mantenere a Genova questo importante punto d’accesso alle tematiche europee»

Questa mattina la Giunta, su proposta dell'assessore allo svilippo economico, Francesco Oddone, per far conoscere ai genovesi la complessità della "macchina" europea, ha approvato la partecipazione del Comune di Genova al “Bando per la Selezione delle strutture ospitanti per i
centri di informazione della rete Europe Direct per il periodo 2013-2017”. In parole povere si tratta di dare il via, tenuto conto delle note ristrettezze economiche in cui versa la Civica Amministrazione, a tutte le procedure necessarie per presentare la candidatura del capoluogo ligure al bando europeo, attraverso una ricerca di mercato per la selezione una ipotesi progettuale da sottoporre poi a Bruxelles.

A chi presenterà la proposta giudicata più idonea ad aggiudicarsi il finanziamento europeo, verrà assegnato un incarico di prestazione di servizi per il supporto della gestione dello sportello informativo Antenna Europe Direct. Antenna Europe Direct nasce nel 2005, su indicazione della Commissione Europea per rinnovare le reti di informazione al pubblico, grazie a un bando vinto dal Comune in collaborazione con la Provincia di Genova. La sua mission è diffondere l’informazione comunitaria per "coinvolgere il cittadino europeo nel processo di costruzione dell’Unione,  con strumenti, metodi e locali attrezzati ben visibili e accessibili.

Target privilegiati scuola, giovani e mondo del no-profit". Offre servizi e informazioni su istituzioni, politiche e azioni sull’Unione Europea. «Abbiamo deciso di partecipare al bando in questione - ha detto l'assessore allo sviluppo economico - per mantenere a Genova l'attività di questo importante punto d'accesso alle tematiche europee. Lo sportello Antenna Europe Direct serve a diffondere presso la cittadinanza informazioni riguardo attività e funzionamento dell'UE, con particolare attenzione nei confronti dei giovani e delle scuole. Il fatto che il funzionamento del punto situato presso il Palazzo Ducale - ha concluso Oddone - venga garantito attraverso fondi europei è naturalmente condizione essenziale per proseguire in questo senso, tenuto conto della difficile situazione finanziaria complessiva».

Per saperne di più cliccare  http://www.gg6.comune.genova.it/content/antenna-europe-direct-2
genova, 13 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 13/09/2012