Oggi tempo clemente, da domani neve in vista
Ore preziose per riparare guasti e prepararsi al gelo

Un nuovo week-end con freddo intenso e deboli nevicate anche sulla costa. Continua la distibuzione di acqua con le autobotti. Attivi i numeri per le emergenze. Spalatori: ecco dove rivolgersi. La situazione nelle scuole

foto arpal
Oggi secondo giorno di tregua, come previsto dal servizio meteo, prima del ritorno del nuovo impulso di aria gelida che da domani introdurrà un nuovo week end “siberiano” in tutta la Liguria, con possibile neve in arrivo in Liguria nei prossimi due giorni, anche se precipitazioni attese sono di debole intensità. Secondo l'Arpal, la nevicata inizierà domani mattina e si intensificherà nel pomeriggio; sul Ponente e a Genova è prevista una "spolverata" con accumuli fino a 5 centimetri, nel Levante - in particolare nello spezzino e in Val d'Aveto - invece potranno depositarsi fino a 10-15 centimetri con possibili problemi alla circolazione stradale.

Per sabato le previsioni indicano "precipitazioni residue di debole intensità" solo nella zona di Levante. Oltre alla neve ci sarà - sempre secondo l'Arpal - anche un brusco calo delle temperature, con rischio di gelate: sulla costa sono previste minime di un paio di gradi sotto lo zero, all'interno anche di oltre -10 gradi.

Intanto, come informa una nota dell'ufficiostampa del Comune «il plesso scolastico situato in via Galeazzo n°26, appartenente all’Istituto Comprensivo San Fruttuoso, che ospita la scuola primaria XII Ottobre e una scuola dell’infanzia statale, domani - venerdì - resterà chiuso per gli alunni a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento non risolvibile in poche ore. I tecnici sono comunque al lavoro e si prevede che lunedì le lezioni potranno riprendere regolarmente.
Migliora invece la situazione idrica nel settore scolastico: scendono da 23 a 4 le scuole
senz’acqua, che continueranno ad essere rifornite con autobotti.
Le scuole senz’acqua sono le seguenti: scuola Morante in via Linneo 232; scuola Ariosto in via Ariosto, 1; scuola Pino Soprano, viale Pino Sottano, 20; asilo Gabbianella a Fontanegli.

Un giorno di calma oggi dunque, che il Comune di Genova e la Protezione civile (mentre continuano le operazioni di salatura preventiva delle strade, da parte di Amiu, Aster, Municipi e dei volontari di Protezione Civile) hanno raccomandato – soprattutto agli amministratori di condominio – di utilizzare per effettuare tutte quelle piccole e grandi riparazioni nei palazzi che potrebbero causare guai in caso di gelate e nevicate future. Ma anche permettere al riparo le tubature dell’acqua non coibentate e quindi più soggette a ghiacciare creando i disagi che si sono visti nei giorni scorsi e che, nonostante il rialzo della temperatura non hanno fatto sospendere la distrubuzione attraverso le autobotti, che è continuata ieri ed è ripresa anche oggi.

Ecco i percorsi:
Valpolcevera: piazza Pallavicini, Cige, quartiere Diamante, via Pastorino altezza caserma dei vigili del Fuoco, via Murta, piazza Partigiani Caduti per la Libertà
Valbisagno: piazzale antistante lo stadio, piazzale antistante il cimitero di Staglieno, piazzale Bligny, rotonda di Geirato, Giro del Fullo, capolinea bus n°12
Sampierdarena–centro città: ospedale Villa Scassi, piazzale Pestarino, largo San Francesco da Paola, Belvedere da Passano, giardini Pellizzari
Ponente:  fontanelle pubbliche attrezzate con batterie di rubinetti, nei seguenti punti:
- capolinea bus n°1 (Voltri)
- piazza Gaggero
- lungomare di Pegli in prossimità del depuratore
- incrocio tra via Multedo e viale Villa Gavotti

Rimangono attivi, sulle 24 ore, per segnalazioni inerenti l’emergenza  freddo e per l’utenza debole, sia il numero verde 800 177 797, sia il numero del COA, 010 5570.

Confermato che fino a lunedì 13 febbraio compreso, gli impianti di riscaldamento potranno rimanere accesi 16 ore giornaliere (anziché 12) in regime di comfort (20C°+ 2C°di tolleranza).

Il Comune, attraverso il suo Ufficio stampa, ricorda ancora anche che i cittadini sono invitati a:
- lasciare un filo di acqua da uno dei rubinetti dell’impianto
- segnalare alla Polizia Municipale l’eventuale rottura di impianti antincendio
- ridurre le attività all’aperto, specialmente se si è anziani, per evitare il rischio di cadute e di raffreddamento
- mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private
- prestare particolare attenzione alla presenza di ghiaccio/anomalie presenti sulla sede stradale quando si è alla guida di veicoli
- prestare attenzione alle prossime comunicazioni diramate dalla Protezione Civile.

Mentre gli amministratori condominiali
- sono invitati a prestare particolare attenzione alle tubature installate fuori terra per possibili rotture a causa delle basse temperature, attivando le  conseguenti misure del caso
- dovranno provvedere allo spargimento di sale nei tratti di loro spettanza a rischio di ghiaccio
- dovranno intervenire in presenza di ghiaccio sospeso su grondaie e cornicioni, a rimuovere  il ghiaccio e/o transennare l’area a rischio.

Per quanto riguarda invece l’elenco degli spalatori, da utilizzare in caso di nevicate, una nota del Comune informa che è disponibile nei nove Municipi ed è gestito dalle competenti aree tecniche.
Tutti i cittadini che desiderano iscriversi nella lista possono quindi rivolgersi agli uffici segnalazioni dei Municipi, facendo riferimento a recapiti riportati sotto.

Municipio I Centro Est - Via delle Fontane 2 - 16124 Genova
Tel 010.5574610 Fax 010.5574602