MSC Preziosa si presenta alla città:
il varo

E' arrivato il grande giorno. Sabato 23 marzo è stata "battezzata" la nuova ammiraglia di MSC Crociere. Madrina della cerimonia Sophia Loren. E poi via ai festeggiamenti con Ennio Morricone, Gino Paoli, Ale & Franz, Katia Follesa

Sophia Loren taglia il nastro
"Preziosa", la nuova ammiraglia della flotta Msc, ha toccato per la prima volta il porto di Genova.

Si è svolta venerdì 22 la tradizionale cerimonia del maiden call: il comandante della Capitaneria di porto, Felicio Angrisano, e il comandante della Preziosa, Giuliano Bossi, si sono scambiati il 'crest', simbolo appunto del primo accosto della nave.

E sabato 23 è stato il grande giorno del "battesimo", con il taglio del nastro da parte della madrina della flotta Msc Crociere, la diva del cinema Sophia Loren. Tutta la città, dal Porto Antico a piazza De Ferrari, da Sampierdarena a Nervi è stata coinvolta nei festeggiamenti. La compagnia, lavorando insieme al Comune di Genova e alla Camera di Commercio, ha pensato ad una serie di celebrazioni senza precedenti che culminano con la cerimonia in porto, accompagnata da esibizioni di star internazionali e show pirotecnici.

Al Ponte dei Mille emozioni a catena. Dopo la tradizionale e beneaugurante rottura della bottiglia sulla chiglia della nave, è iniziato l'atteso concerto del maestro Ennio Morricone, ospite d'eccezione della cerimonia. A far gli onori di casa, sul palco allestito ai piedi di Msc Preziosa, è salito quindi Gino Paoli, chiamato a portare un intimo omaggio alla sua città.

«Sono molto soddisfatto del rapporto di collaborazione tra Comune di Genova ed MSC, uno dei maggiori gruppi crocieristici mondiali - dichiara il sindaco di Genova Marco Doria - Il battesimo di una nuova grande nave conferma l'importanza internazionale del porto di Genova e contribuisce ai traffici marittimi che hanno resistito alla dura crisi economica di questi anni. Il varo di MSC Preziosa - continua il Sindaco - consolida inoltre l'immagine della nostra Città nel mondo e la sua nuova vocazione turistica stimolata da un'offerta culturale molto ricca. Infine - conclude - c'è un ulteriore motivo di soddisfazione: molte aziende che hanno lavorato per rendere veramente "preziosa" questa nuova nata di MSC sono genovesi. Sono l'esempio tangibile dell'abilità e delle capacità delle nostro tessuto produttivo e delle nostre maestranze».

In contemporanea festa anche al Porto Antico, al palazzo di Eataly, dove 3 maxi schermi hanno aperto una finestra in diretta sul Ponte dei Mille. A scaldare gli entusiasmi ci hanno pensato i comici Ale & Franz con Katia Follesa conduttori e commentatori della serata e protagonisti di esilaranti sketch.

Anche i CIV (Centri Integrati di Via) hanno previsto una serie di iniziative per salutare il battesimo di Msc Preziosa. Animazioni, musica, menù a tema e mercatini in diverse zone della città, dal Centro Storico a Sampierdarena e Nervi. Il programma completo è consultabile sul sito www.genovaspettacolare.it.

E' festa pure sul web. Oltre al sito dedicato - www.mscpreziosa.it - l'intera cerimonia è stata raccontata dai tre blogger ufficiali dell'evento: Kelly Ferrero di Tripfilms, Gary Bembridge di Tips for Travellers e Alexandra Kovacova di Crazy Sexy Fun Traveller, che hanno postato sui propri blog in tempo reale foto, racconti e video.
Infine su Twitter, sui profili ufficiali Msc Crociere di tutto il mondo un "live tweet" dell'evento: hashtag ufficiale #MSCPreziosa

25 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013