Inaugurate nell’area di San Benigno le Torri MSC. Il sindaco Marco Doria «Un cambiamento che ci fa sperare positivamente per il nostro futuro»

Le due nuove costruzioni, localizzate in Via Balleydier nell’area di San Benigno, ospitano da marzo 2015 l’headquarter genovese del Gruppo MSC, secondo player al mondo di navi portacontainer. Presso la sede di San Benigno lavoreranno oltre 600 persone, di cui 217 in forza all’Agenzia Marittima Le Navi. All’inaugurazione, oltre ai vertici del Gruppo MSC e a numerosi operatori internazionali nel settore dello shipping e dei trasporti, anche i massimi rappresentanti delle istituzioni liguri.

Testo Alternativo
E’ stato Franco Zuccarino, Presidente e Amministratore Delegato dell’Agenzia Marittima Le Navi, che opera in tutta Italia in qualità di Agente Generale di MSC, ad accogliere i numerosi ospiti “La scelta di un nuovo headquarter è un segnale importante che abbiamo voluto dare alla città e a tutta la regione – ha dichiarato Franco Zuccarino – L’Agenzia Marittima Le Navi è nata a Genova quarant’anni fa e non ha mai abbandonato il capoluogo ligure. Oggi la sola sede genovese de Le Navi impiega ben 217 dipendenti, che salgono ad oltre 500 con i dipendenti delle filiali dislocate in tutta Italia”. Zuccarino ha poi concluso: “Il Gruppo MSC crede in questa città e nelle sue potenzialità, qui tutti noi intendiamo lavorare e crescere. Prova ne sono i 500.000 teu e i 671.000 passeggeri movimentati nel 2014 tra il porto di Genova e quello di La Spezia”.

Ha voluto manifestare la propria soddisfazione il sindaco Marco Doria “essere qui presente in un momento significativo come questo, in cui si apre questo nuovo edificio con la presenza di un gruppo economico di rilievo internazionale come MSC, è molto importante per la città. Genova ne coglie diversi aspetti: quello della tradizione di una grande città di mare e di un grande porto che ha avuto un fondamentale ruolo nella storia e quello nel presente, che deve continuare ad avere questo ruolo nel Mediterraneo”. Altro aspetto che ha sottolineato il primo cittadino è stato quello del cambiamento: la città portuale sta cambiando e il cambiamento dello spazio urbano deve riflettersi anche nella capacità di reagire alle sfide nel mercato mondiale, “la presenza di MSC ci fa sperare positivamente per il nostro futuro”.

Le Torri MSC occupano un’area di 15.000 mq, con uffici dislocati su 15 piani. Oltre all’Agenzia Marittima Le Navi, il nuovo headquarter ospiterà a breve anche altre società del Gruppo presenti a Genova: MSC Crociere, MSC Italcatering e Grandi Navi Veloci.

Un polo di eccellenza dello shipping, ha detto Pierfrancesco Vago executive chairman di MSC “Nuove occupazioni e nuove prospettive, un messaggio rivolto al futuro per dare risposte al mercato globale. MSC continuerà a far parte della partita, solo insieme si può andare lontano. Non solo nel comparto crociere, che vede un piano di quasi 6 miliardi di euro, che ci permette di raddoppiare la nostra capacità della flotta per arrivare ad ospitare 3,5 milioni di viaggiatori all’anno, ma anche nel carico con investimenti costanti e con l’arrivo di nuovi navi container, come l’ammiraglia da 19000 TEU MSC Oscar e MSC Iliver, le più grandi ed efficienti al mondo. Il gruppo MSC è determinato alla sfida nel mercato mondiale, grazie all’arrivo di altre 20 navi da 19000 TEU, oltre ad un pacchetto ulteriore di 60 nuove navi da carico per raggiungere tutte le destinazioni nel mondo. Oggi il gruppo impiega quasi 10.000 persone nel nostro paese di cui il 25% in Liguria a cui si aggiungono 60.000 persone in tutto il mondo; la spesa diretta in Italia per il 2014 è stata di oltre 1,5 miliardi di euro con una ricaduta di quasi 3,5 miliardi di euro”.

Presente il Ministro della Difesa Roberta Pinotti che, dopo aver ricordato di essere cittadina di Sampierdarena, ha elogiato anche il buon lavoro delle istituzioni Regione, Comune e Autorità Portuale. “Ringrazio chi ha il coraggio di investire e guardare al futuro: i numeri sono impressionanti, un segno di grande speranza dato all’Italia e alla nostra città.Il lavoro e lo sviluppo sono centrali e gli investitori stranieri hanno ancora fiducia nell’Italia. Grazie per questo segno di fiducia, di speranza e per il grande impegno”.

Gli ospiti hanno poi potuto vedere e conoscere l’organizzazione dei nuovi uffici dell’MSC di via Balleydier, oltre a godere della vista sul porto dalle torri MSC.
18 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 18/04/2015