Meno care le Isole azzurre del Ponente
Primi vantaggi delle tariffe “flessibili”

Aggiornate dal Consiglio Comunale le tariffe di sosta oraria in alcune Isole azzurre. Nelle stesse zone diminuite anche quelle pertinenti ai mercati rionali. Entra in Consiglio Franco Maggi ex presidente della Circoscrizione di Prà

Costerà meno posteggiare nelle isole azzurre di Sampierdarena, Bolzaneto e Sestri Ponente. Lo ha deciso oggi il Consiglio Comunale approvando una delibera portata in Aula dall'assessore alla Mobilità Simone Farello . «Si introducono così - ha detto l'assessore - ulteriori elementi di flessibilità nel sistema tariffario della sosta su strada, a pochi mesi dall'applicazione delle nuove tariffe». Tariffe "ragionate", quindi, valutate caso per caso, dopo una opportuna sperimentazione. Così, laddove il tasso di sostituzione nella sosta nella isola azzurra è alto, cioè il parcheggio gode di alto gradimento da parte degli automobilisti, la tariffa verrà confermata, al contrario, dove è scarso potrà essere diminuita o aumentata a seconda dei casi. Non deve sorpredere quindi se, in tempo di ristrettezze economiche, il Comune è disposto a diminuire la tariffa della sosta in determinate zone della città da 2 euro a 1,50 centesimi. Entro pochi giorni da oggi, come detto, verranno diminuite di 50 centesimi l'ora tutte le isole azzurre di Sampierdarena, Bolzaneto e Sestri Ponente, oggi collocate in fascia tariffaria da 2 euro. Da questo abbassamento consegue la diminuizione di tutte le tariffe speciali a partire da quelle dei mercati che in queste zone varranno 0,75 cent per la prima ora. Sempre nel corso del Consiglio di oggi, si è dimesso, per ragioni personali e non politiche, come lui stesso tiene a precisare, il consigliere del Partito democratico Enrico Ivaldi, sostituito dal consigliere del Gruppo Misto Franco Maggi. All'unanimità, con 37 voti sì su 37 consiglieri presenti, il consiglio comunale ha accolto in sala rossa tra gli applausi bipartisan il nuovo consigliere. Franco Maggi, eletto nella lista dell'Ulivo, non aderirà al Partito Democratico, ma andrà nel Gruppo Misto. Ivaldi ha presentato le dimissioni per motivi personali. Maggi, già consigliere comunale, ha iniziato la sua carriera politica come presidente della circoscrizione di Genova Prà.
Genova, 25 ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 25/10/2011