700 nuovi posti auto alla Foce
Tariffe competitive e bus-navette

In attesa dell’applicazione del Puc, con spiagge, promenade e una pista ciclabile, piazzale Kennedy si candida a diventare un punto nevralgico del traffico cittadino. Un sistema di navette garantirà gli spostamenti in città.

foce.genova.it
Punto nevralgico della città, snodo di traffico, sede di grandi manifestazioni fieristiche, la Foce è destinata a diventare uno dei 38 "distretti di trasformazione" (o speciali) previsti dal nuovo Piano Urbano Comunale (Puc): “una vasta area di città in cui vi sarà una trasformazione urbanistica di tipo innovativo che comprende un complesso di interventi”. L'obiettivo è tornare, per quanto possibile, al passato, a quando la Foce attirava i genovesi per i suoi stabilimenti balneari posti nel cuore pulsante della città. Alla Foce il distretto di trasformazione si declina così: ricostruire l'accessibilità e la fruizione del mare, integrando il tessuto urbano con un nuovo sistema del verde ampiamente ombreggiato. Per ricostruire la percezione del mare verranno realizzate una spiaggia, una passeggiata e una pista ciclabile, che si collegherà a ponente con la Darsena Nautica e a levante con Corso Italia. In questi spazi troverà posto anche il rimessaggio delle imbarcazioni e delle attrezzature balneari e ricettive. In attesa dell'attuazione del Piano Urbanistico Comunale, la civica amministrazione si è posta l’obiettivo di decongestionare i nodi del traffico cittadino, proseguendo nell’intenzione di attivare ampi parcheggi: a gennaio, entreranno in funzione i parcheggi di Piazzale Marassi e Molo Archetti, dove gli abbonati annuali di Amt avranno la sosta gratuita e gli utenti occasionali tariffe di assoluto vantaggio e integrate "sosta + bus". Nell'ambito di questa politica il progetto più strategico e' quello dei piazzali della Foce: aree oggi sotto utilizzate e che possono rappresentare un importante polmone per la sosta urbana e la realizzazione di un sistema di interscambio di qualita'. Gli obiettivi del progetto sono: realizzare un parcheggio di circa 700 posti con tariffe competitive e collegato con un sistema di navette al centro, sfruttando la viabilita' portuale, e alla stazione Brignole. In meno di dieci minuti si arrivera' da Kennedy a Caricamento. Inoltre nella stagione estiva si effettueranno dei collegamenti col sistema costiero. Realizzare un'area di sosta per i pullman turistici e le autolinee che sgravino il sistema urbano a partire dai nodi di Piazza della Vittoria e Piazza Caricamento. Rendere disponibile per il quartiere fieristico un sistema di sosta organizzato che alleggerisca il sistema urbano della Foce. Ovviamente questo progetto portera' a una collocazione diversa, all'interno del quartiere fieristico, delle manifestazioni che oggi si svolgono sui Piazzali a partire dal Luna Park: manifestazioni che potranno sfruttare la doppia opportunita' di utilizzare un'area attrezzata come la Fiera e di avere a disposizione un'ampia area di sosta. Il progetto prevede anche una riqualificazione complessiva della viabilita' di Corso Marconi anche per migliorare l'attuale situazione.
genova, 23 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 23/12/2011