Intitolato a Ugo Venturini
un tratto dei giardini di Brignole

Il Comune di Genova ricorda così la morte di un militante missino avvenuta il 18 aprile del 1970. durante un comizio di Almirante. La decisione presa all'unanimità dalla Commissione toponomastica. La targa in Piazza Verdi, tra via Borrella e via Fiume

Questa mattina si è tenuta la cerimonia con cui il Comune di Genova ha intitolato un tratto dei giardini di Piazza Verdi, tra via Borrella e via Fiume, ad un militante del Movimento Sociale Italiano, Ugo Venturini, ucciso nel 1970 nel corso di un comizio dell’allora segretario del Msi, Giorgio Almirante. La targa commemorativa: “Ugo Venturini, colpito a morte durante un comizio politico”,  è stata sistemata a poca distanza da dove si sono svolti gli scontri che hanno causato il decesso, dopo alcuni giorni di agonia, del militante di destra, colpito alla testa da un sasso. La decisione è stata presa all’unanimità dalla commissione Toponomastica di Palazzo Tursi, che conta una trentina di componenti tra politici, funzionari e associazioni. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni militanti di estrema destra, che hanno rivolto il saluto romano alla targa.
genova, 3 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 03/04/2012