I premi di risultato dei dirigenti
finiranno ai minori a rischio

Nel corso della commissione bilancio la giunta svela a chi andrà 1.800.000 euro risparmiato con la “spending review” a carico dei dirigenti comunali. Tra poche settimane al via la contrattazione decentrata

Testo Alternativo
«Il milione e 800 mila euro che sono stati risparmiati dal fondo dei dirigenti è stato destinato a interventi per minori a rischio, azioni di sostegno educativo per bambini e adolescenti attraverso attività educative individuali e centri di aggregazione». L’annuncio è stato dato oggi nel corso della commissione bilancio convocata per discutere l’esito dell’emendamento al Bilancio preventivo, presentato da Idv, ma approvato anche da parte della maggioranza, con cui si chiedeva alla giunta di decurtare di 1.800.000 mila euro il fondo dei premi ai dirigenti a favore del welfare cittadino.

Si tratta di un capitolo di spesa che fa capo al personale e che dovrà essere discusso con i sindacati in sede di contrattazione decentrata. Un concetto che l’assessore Isabella Lanzone tiene a precisare: «Le trattative sindacali relative al 2012 non sono ancora iniziate in attesa dell’approvazione del bilancio. Dopodiché le risorse stanziabili sono quelle che risultano al netto dell’emendamento che è stato approvato, per cui di fatto inizieremo la contrattazione integrativa con le risorse che erano state previste a bilancio, decurtate di un milione e 800 mila euro». I tempi per arrivare ad un accordo ci sono.

Tra pochi giorni la giunta darà le linee di indirizzo alla delegazione trattante, ed entro poche settimane inizierà la contrattazione integrativa che, prima della fine dell’anno, concerterà con le  organizzazioni sindacali aziendali e di categoria l’allocazione delle risorse disponibili. Alle domande dei consiglieri, che chiedevano con precisione la voce di spesa su cui verrà cancellata la somma, l’assessore Isabella Lanzone ha risposto: «La contrattazione  integrativa viene fatta con un fondo che si chiama fondo di posizione e risultato. A questo fondo è stato iscritto come risparmio un milione e 800 mila euro, per cui sarà la contrattazione integrativa a decidere l’allocazione delle risorse, su una voce piuttosto che l’altra».
Genova, 11 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 12/07/2012