Gli interventi del Comune per la pulizia dei rivi

Prosegue il programma di lavori per la manutenzione dei corsi d’acqua di pertinenza comunale, anche in considerazione dell’avvicinarsi dell’autunno

Con l’avanzare della stagione l’attenzione di tutti è alle previsioni del tempo, visto che il periodo delle piogge autunnali è ormai alle porte. Per questo abbiamo fatto il punto sugli interventi svolti e da svolgere con l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Giovanni Crivello.
«Il Comune effettua ogni anno una regolare attività di manutenzione sui rivi e torrenti cittadini di cui è frontista, cioè quelli che confinano con strade o comunque aree di proprietà comunale. Per organizzare le attività è stato formulato un cronoprogramma, in cui sono stati inseriti tutti gli interventi, concordati con i Municipi e realizzati da Aster, sotto il coordinamento della Direzione Manutenzioni del Comune, in accordo con la Provincia.
In particolare gli interventi effettuati riguardano: l’eliminazione del materiale di sovralluvionamento e la riprofilatura degli alvei; e l’eliminazione della vegetazione infestante. La prima attività consiste nel ripristino della sezione di deflusso, ovvero la rimozione dei materiali rocciosi e di sedime alluvionale trasportati ed accumulati in particolari punti dell’alveo. Per quanto possibile, tali materiali vengono risistemati nell’alveo stesso, eseguendo la cosiddetta riprofilatura e sistemando il materiale a protezione delle sponde.
La rimozione della vegetazione infestante consiste nel taglio di alberi ed arbusti spontanei – con un diametro del tronco superiore a 10 cm – che si radicano nel letto dei torrenti e che possono rappresentare un rischio in caso di piena. La rimozione viene eseguita da Aster utilizzando un biotrituratore (una sorta di mulinello) montato su un escavatore cingolato, che frantuma la vegetazione.
Tutti gli interventi vengono eseguiti avendo ben presenti le realtà ambientali e nel maggior rispetto possibile della fauna presente: per questo motivo l’attività viene svolta a stagione estiva inoltrata. La vegetazione erbacea presente in alveo viene invece lasciata sul posto, in quanto contribuisce a ridurre sia l’erosione, sia il trasporto solido durante le piene, grazie all’azione delle radici sul materiale di fondo.
»

Gli interventi realizzati finora hanno riguardato fra gli altri il Bisagno, in diversi punti del suo corso, i torrenti Chiaravagna e Branega, il Trasta e diversi altri rii; sono in corso o in programma, fra le altre, operazioni di pulizia sul Leira, sul Fegino, sul Rio Lorenzi, oltre ad ulteriori interventi sul Bisagno. Parte delle azioni di pulizia e manutenzione sono state o saranno realizzate con fondi della Provincia.
Genova, 27 agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 29/08/2012