Giornata contro la violenza sulle donne
Tutti gli appuntamenti promossi dal Comune

Si completa il calendario delle occasioni di riflessione e confronto sul tema della violenza contro le donne: momenti di forte significato simbolico per far crescere la consapevolezza

foto www.palazzoducale.genova.it
La violenza sulle donne è in aumento.
Le donne uccise in Italia dall'inizio del 2012 sono oltre un centinaio. Praticamente una ogni due giorni. Secondo i dati ISTAT, sono in aumento anche i casi di donne maltrattate, picchiate e violentate. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.

Come ogni anno, Genova si mobilita: dopo la presentazione delle iniziative di Palazzo Ducale e le prime anticipazioni dell’assessore a Diritti e Legalità Elena Fiorini, ecco il calendario completo delle iniziative messe in campo dal Comune di Genova, in collaborazione con la Provincia e con la rete delle associazioni femminili contro la violenza e la rete delle donne per la politica, in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre .
Sabato 24 novembre, alle ore 15, si svolgerà un presidio intorno alla fontana di piazza De Ferrari che, per l'occasione, avrà l'acqua tinta di rosso e sarà piena di palloncini bianchi con una croce nera, in ricordo delle donne uccise quest'anno nel nostro Paese. L'acqua sarà rossa anche nella giornata di domenica.
Domenica 25 novembre, dalle ore 11 alle ore 16, a Boccadasse, sarà presente un presidio dell’associazione “Se non ora quando”, con distribuzione di materiale sui centri antiviolenza genovesi.
Mercoledì 28 novembre, alle ore 17, nella sala del Consiglio della Provincia di Genova, in largo Eros Lanfranco, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del Sindaco di Genova Marco Doria, verrà presentata la convenzione “NO MORE”, contro la violenza sulle donne. Interverranno Lidia Menapace e Rosangela Pesenti.
Venerdì 30 novembre dalle ore 8.30 il Municipio II Centro Ovest promuove una tavola rotonda dal titolo: “Violenza sulle donne è violenza sui bambini”, con testimonianze di chi opera nel settore dal mondo della sanità, dell’associazionismo, delle istituzioni.
Domenica 9 dicembre, alle ore 21, nel teatro della Corte, il Comune di Genova presenterà Ferite a morte di Serena Dandini, contro la violenza sulle donne. L'iniziativa sarà a ingresso libero.

Lo spettacolo vuole sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni italiane e l’opinione pubblica circa un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia – come ci raccontano le rare statistiche – una vittima ogni due, tre giorni.

Per maggiori informazioni :  http://www.feriteamorte.it/

Lunedì 10 dicembre, nel Tempio Laico di Staglieno, a cura del Comune di Genova verrà posta una targa in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio.

Genova, 23 novembre 2012
Ultimo aggiornamento: 04/12/2012