Genova - Nizza accordo anche sulla cultura
Nuove sinergie tra il Carlo Felice e l’Opera

Agevolazioni per gli abbonati e co-produzioni artistiche, oltre a una serie di iniziative commerciali condivise. Così i due teatri hanno segnato l’avvio di un nuovo percorso di collaborazione

Il Teatro Carlo Felice
Dopo l’accordo tra i due aeroporti e la collaborazione per l’estensione dell’Alta Veltocità transalpina anche in territorio ligure, il rapporto tra Genova e la Costa Azzurra si fa sempre più saldo. La collaborazione con Nizza, infatti, sulla base di un protocollo di intesa finalizzato all’avvio di un percorso comune di cooperazione firmato nel febbraio 2011 dai due sindaci, si estende dal terreno delle infrastrutture a quello della cutlura.

Nella prima città metropolitana francese, il sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Giovanni Pacor, ha incontrato André Chauvet, assessore del Comune di Nizza e responsabile dell’Opera de Nice, per progettare una serie di iniziative condivise, dal punto di vista commerciale e artistico.
Sono, infatti, allo studio alcune agevolazioni che consentiranno agli abbonati di un teatro di prendere parte a rappresentazioni dell’altro, con formule incentivanti che presto verranno comunicate. Di rilievo ancora maggiore la decisione di lavorare insieme per co-produzioni ed altre iniziative congiunte.

«Con questo nuovo accordo - ha dichiarato Marta Vincenzi - si intensifica l’alleanza tra Nizza e Genova che, oltre a programmare tematiche strategiche di medio - lungo periodo di tipo infrastrutturale, permette di avviare iniziative di carattere culturale immediatamente realizzabili, con mutua soddisfazione, come la sinergia tra i nostri due teatri dell’opera».

S.D.

Genova, 13 gennaio 2012