Al Carlo Felice in prima nazionale Lac, l’altro “Lago” del coreografo Jean-Christophe Maillot

Da giovedì 2 a domenica 5 marzo la Compagnia Les Ballets de Monte-Carlo porta a Genova Lac, ispirato al celeberrimo Il lago dei cigni su musiche di Čajkovskij. Questa volta semplicemente Lac, così ha voluto il coreografo Jean-Christophe Maillot che ha lavorato alla drammaturgia dello spettacolo insieme allo scrittore Jean Rouaud. Maillot: “Questo balletto è quasi un thriller che può emozionare tutti, anche chi non ha mai visto il suo punto di riferimento classico”. Roi: "La danza è linguaggio più adatto a parlare del nostro tempo"

Lac ©Marcello Orselli
Per la prima volta in Italia, giovedì 3 marzo va in scena al Carlo Felice, il balletto che il coreografo Jean-Christophe Maillot, direttore de Les Ballets de Monte-Carlo, ha voluto intitolare Lac, ovvero 'lago', semplicemente e sinteticamente.

«Il Lago dei cigni è punto di riferimento di un progetto che ho meditato per più di dieci anni, in cerca di risposte che facciano vivere la danza accademica nel mondo contemporaneo - ha detto Jean-Christophe Maillot presentando lo spettacolo - per la drammaturgia ho voluto accanto a me un amico, lo scrittore Jean Rouaud (Premio Goncourt nel 1990 n.d.r.), perché trovo che nei balletti la storia sia spesso povera, quasi solo un pretesto per la danza. Lac è uno spettacolo godibile da tutti, non solo da chi conosce il Lago dei Cigni, e sarà preceduto da un film di 4 minuti che ne spiega l’antefatto».

Da lotta tra il bene e il male, gli autori hanno trasformato la storia d’amore tra il principe Sigfried e la principessa Odette, vittima di un sortilegio che di giorno la costringe a vivere come cigno e solo di notte le fa ritrovare le sembianze umane, in uno scontro tra figure materne ambiziose e dominatrici. Le madri (anzi, le Madri) sono infatti le vere protagoniste di Lac, un Lago dei cigni che fonde balletto classico e danza moderna dando vita ad uno spettacolo drammatico, sensuale e attraversato dall’inizio alla fine da una tensione degna di un thriller.

«Il Carlo Felice tiene moltissimo a questo spettacolo - ha sottolineato il sovrintendente Maurizio Roi - e abbiamo lavorato tanto, insieme con la Compagnia monegasca, per riuscire ad averlo a Genova. Dietro questo spettacolo c’è anche il rapporto tra due città che hanno una storia comune. Les Ballets de Monte-Carlo è una delle migliori compagnie al mondo e porta a Genova un grande spettacolo realizzato da un coreografo che fa la storia della danza del nostro tempo».

Lac (che si avvale delle musiche originali di Čajkovskij, ma con aggiunte ad hoc di Bertrand Maillot) ha debuttato il 27 dicembre 2011 al Grimaldi Forum di Monaco, riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica.
L’ennesima prova della prestigiosa tradizione legata al balletto del Principato di Monaco, risalente ai primi decenni del Novecento, quando Diaghilev scelse Monte-Carlo come sede dei suoi leggendari Ballets Russes. Un’eredità mai dimenticata che, dal 1985, è stata idealmente raccolta da Les Ballets de Monte-Carlo.

Al Teatro Carlo Felice, dopo la prima di giovedì 2 marzo alle 20.30, repliche venerdì 3 marzo alle 20.30 (B), sabato 4 marzo alle 15.30 (F) e alle 20.30 (L), domenica 5 marzo alle 15.30 (C)
info e prenotazioni: www.carlofelicegenova.it

LAC
Balletto in due atti (da Il lago dei cigni)