Guarda lo sp">
Genova è Città Digitale
Free Wi-Fi sbarca in città

Inaugurato questa mattina il servizio che manda in rete la Superba. Il sindaco Vincenzi: «Un punto di partenza». Guarda lo speciale su Free Wi-Fi Genova

Città digitale del Comune si prende la rivincita sulle critiche dei mesi scorsi e dà il via al sistema Free-Wifi Genova. A portare a battesimo il progetto lo stesso sindaco: «E' un punto di partenza - ha detto Vincenzi nel corso della conferenza stampa questa mattina alla Loggia di Banchi - e non di arrivo, che si rivolge non solo ai cittadini residenti, ai giovani e agli studenti ma mette un nuovo mattone nella politica di marketing territoriale: la rete si può estendere grazie al partenariato con i privati a favore del turismo e dell'ospitalità».

Diciassette zone (locali e strutture o vie e piazze sparse in tutta la città) gratuitamente fruibili da chiunque si iscriva al sistema Free-Wifi Genova, ovvero free web per due ore scaricando al giorno fino a 300 Mb. «E’ un servizio semplice e utile per tutta la città – continua il sindaco - ma si deve sapere che non è gratuito per la collettività, perché ogni tecnologia ha un costo, anche se riteniamo che la diffusione dell’wi fi sia uno strumento indispensabile per costruire l’immagine della nostra città».

Con il sindaco, hanno preso parte alla conferenza stampa i consulenti Joy Marino e Francesco Bollorino, che hanno illustrato i particolari tecnici di un progetto che inserisce Genova nel circuito nazionale Free Italia wifi. Tra le piazze telematiche in cui sarà possibile collegarsi ci sono sei biblioteche, 5 piazze, 2 strade e il terminal Arrivi dell'aeroporto. I tecnici peraltro stanno già lavorando per allargare la rete operando un blocco di altre sei destinazioni. «Intendiamo combattere la crisi – ha detto l’assessore alla Cultura Andrea Ranieri - mettendo in campo elementi di crescita, perchè se non riusciamo a produrre elementi di innovazine la crisi sarà eterna».

Quando sarà completata la prima fase del progetto, Genova avrà 34 aree interne ed esterne con internet libero. Ma si intende anche stimolare la creazione di nuovi servizi, di nuove forme di partecipazione e di aggregazione tra operatori per la modernizzazione del settore e sviluppare l'integrazione tra settori diversi

Tutte le informazioni necessarie per utilizzare e capire il nuovo servizio del Comune di Genova, lo potete trovare sul sito nello spazio Focus appositamente dedicato
Genova, 7 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 07/09/2011