Genova abbraccia
le Madres de Plaza de Mayo

Lunedi 11 marzo il Sindaco Marco Doria consegna il Grifo d’argento a Hebe de Bonafini. Alla Biblioteca Berio una targa in ricordo delle vittime

Tra il 1973 e il 1990 le dittature di Argentina, Uruguay e Cile hanno fatto scomparire per motivi politici oltre 35.000 persone. Il Sindaco di Genova Marco Doria consegna il Grifo d’argento a Hebe de Bonafini, presidentessa de le Madres de Plaza de Mayo di Buenos Aires in memoria delle desaparecidas e dei desaparecidos, studenti, sindacalisti, giornalisti, intellettuali, artisti, religiosi e religiose, perfino alcuni militari che rifiutarono di trasformarsi in carnefici.

La cerimonia si svolge lunedì 11 marzo alle ore 21 al Teatro della Tosse di Genova. La serata prosegue con uno spettacolo musicale cui partecipano – tra gli altri – la Banda di Piazza Caricamento, Filippo Gambetta e il Gruppo Nim.

Nel pomeriggio – alle ore 17 – Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, inaugura in Biblioteca Berio una targa in ricordo di questi tragici avvenimenti. Molte delle persone scomparse erano ragazzi e ragazze tra i venti e i trenta anni e questa targa rappresenta un motivo di riflessione per i tanti giovani che frequentano la Biblioteca.

Hebe de Bonafini terrà inoltre martedì 12 marzo una conferenza con gli studenti genovesi alle ore 16 presso la Sala consiliare della Provincia di Genova. Alle ore 21 incontrerà la cittadinanza al Comitato Piazza Carlo Giuliani in Via Monticelli 25 R.
Genova, 11 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 11/03/2013