Eurocities 2011 arriva a Genova
Personaggi, workshop, concorsi

La 25ma edizione di uno dei più importanti convegni urbanistici europei andrà in scena dal 2 al 5 novembre. Presenti le autorità locali di 140 città e 400 delegati provenienti da tutto il continente. Ci sarà anche Renzo Piano

La scorsa edizione di Eurocities a Zaragoza
La 25ma edizione di Eurocities proietterà Genova al centro del dibattito europeo sulla pianificazione cittadina, dopo il successo della IX Biennale degli urbanisti. Dal 2 al 5 novembre il capoluogo ligure ospiterà le autorità locali di 140 città oltre a 400 delegati provenienti da tutto il continente. Si terranno inoltre cinque workshop, simposi, conferenze e la premiazione di concorso fotografico per gli under 25 provenienti da tutta Europa. Un progetto di approfondimento tra i più importanti d’Italia che si propone di affrontare problematiche e necessità delle città europee medio-grandi.

Planning for people - Chiave della kermesse la conferenza “Plannig for people” dove i delegati si confronteranno sulle realtà dei centri urbani dai quali provengono, per costruire dei progetti di pianificazione e rigenerazione e garantire così coesione sociale e sostenibilità. L’apertura dei lavori (alle 19 del 2 novembre, all’Acquario) sarà affidata alla sindaco Marta Vincenzi, a Frank Jensen, sindaco di Copenhagen (e presidente di Eurocities), e a Paul Bevan, segretario generale del network delle città europee A tracciare le linee di indirizzo della conferenza sarà l’architetto e urbanista genovese Renzo Piano. Lo standard a cui si tende è quello mostrato dal nord Europa, esempio per tutti i Paesi che stanno cambiando strategia urbana in un’ottica sostenibile e “smart”.

Personaggi – Tantissimi e di ogni nazionalità. Oltre a Piano e Jensen, numerosi sindaci delle città più importanti: Xavier Trias i Vidal de Llobatera, sindaco di Barcellona, Patrick Janssens, sindaco di Anversa e molti altri. Presenti anche l’architetto Richard Burdett (subentrato a Piano nella progettazione del PUC genovese) docente di Studi Urbani della London School of Economics, Hanna Gronkiewicz-Waltz, sindaco di Varsavia, Sten Nordin, primo cittadino di Stoccolma e Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam.

Luoghi della manifestazione - L’acquario di Genova sarà la sede del welcome speech con la consueta visita, per tutti gli ospiti, dell’intera area del Porto Antico. Sarà invece il Centro Congressi dei Magazzini del cotone il fulcro degli incontri tra i delegati. Eurocities per la giornata del 5 novembre uscirà dalle sale alla scoperta dei dintorni di Genova: tutti i partecipanti saranno accompagnati attraverso la città vecchia, al Galata e ai musei di Strada Nuova. Tappe conclusive Portofino e Santa Margherita.

Workshop di Eurocities – Nel corso del convegno si terranno sei laboratori itineranti. Dall’incontro con il Patto per lo Sviluppo della Maddalena con Claudio Oliva, Carlotta Bottaro e Roberto Marini, fino agli workshop relativi al Polo Tecnologico di Morego e alla riconversione industriale di Cornigliano e dello stabilimento Fincantieri (tematica di viva attualità). Si prospettano interessanti anche i laboratori sulla fotografia (riservato ai giovani), con la visita a Publifoto e all’Archivio fotografico del Comune, sul porto e la città (UrbanLab e Genoa Port Center) e sul pesto al mortaio.

Concorso fotografico – In occasione del convegno, nei mesi scorsi è stato promosso un concorso fotografico dedicato ai giovani (16-25 anni), dal titolo “Your city your view”. Le immagini dovevano focalizzarsi sulle persone e i luoghi, offrendo un doppio punto di vista sul tessuto urbano e sociale della città. La prima fase della gara è andata in scena in ambito locale con la vittoria della genovese Valentina Merlo con l’opera “Of people passin’by”. La fase successiva, chiamata “My city- my view”, ha visto la partecipazione di giovani da tutta Europa. Le foto vincenti sono risultate “Banja Luka” delle bosniache Jelena Bajić  e Jelena Pa, “Heraklion” della greca Metaxaki Antigoni e “Forever Young” di Srdjan Srdjanov, nativo di Novi Sad, in Serbia. Le oltre 70 foto ricevute andranno a far parte di un album celebrativo e di una mostra ai Magazzini del Cotone collaterale all’assemblea. I giovani fotografi, i cui scatti sono inseriti nel portfolio selezionato, saranno ospitati a Genova per poter partecipare ad alcuni appuntamenti a loro dedicati nel programma del convegno, come ad esempio il succitato workshop fotografico.

Social network – Facebook, Twitter, YouTube e Flickr. La tecnologia social passa al servizio dei cittadini urbani ed europei per creare rete, diffondere notizie, video, informazioni e molto altro. Ma non solo, Eurocities sarà visibile in streaming sul sito www.liveeurocities2011.it.

Cliccate qui per leggere il programma completo dell'evento
Genova, 30 ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 02/11/2011