Domani primo Consiglio
Borzani confermato al Ducale

In Sala Rossa alle 14 insediamento dei consiglieri, elezione del Presidente e giuramento del sindaco. La giunta intanto si prepara alla seduta di giovedì, per approvare il bilancio e poi sottoporlo all'esame dell'Assemblea. Valutazione positiva per il presidente della Fondazione Cultura

Luca Borzani
L'appuntamento è alle 14 di martedì 5 in Sala Rossa e l'ordine del giorno segna praticamente l'avvio concreto dell'amministrazione Doria. Con l'insediamento ufficiale dei consiglieri comunali , l'elezione del presidente del Consiglio, il giuramento del Sindaco, l'Assemblea sarà in grado di espletare le sue funzioni. In queste ore gruppi e liste che non hanno ancora raggiunto un accordo interno, stanno lavorando per la designazione dei propri capigruppo, mentre gli assessori  dopo due riunioni di giunta e l'avvio del lavoro - ognuno col proprio staff -  per impostare il programma relativo alle deleghe ricevute, si preparano alla maratona del bilancio.

Giovedì 7 infatti, secondo le intenzioni, al mattino dovrebbero nuovamente riunirsi in giunta con l'assessore alle Finanze Francesco Miceli per prendere le ultime decisioni sullo strumento finanziario e poi presentarlo per un primo esame, nel pomeriggio, ai consiglieri nella prima vera seduta operativa. Il bilancio, infatti dovrà essere discusso e approvato entro il 30 giugno.

Intanto, il sindaco Marco Doria ha avuto questa mattina un lungo ed approfondito incontro con
Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nel corso del quale  - si legge in una nota dell'ufficio stampa del Comune – «è stato possibile valutare  il positivo bilancio delle attività della Fondazione nella fase trascorsa; il sindaco ha espresso la volontà di
continuare ad avvalersi della collaborazione del professor Borzani. Sono state, quindi,
delineate le linee d’azione per lo sviluppo delle prossime attività della Fondazione
». Proprio il 20 maggio scorso sono stati festeggiati i 20 anni di Palazzo Ducale, ai quali il nostro quotidiano ha dedicato uno speciale con  un programma gestito proprio dalla Fondazione per la Cultura.

Infine, sempre il sindaco continua il suo giro di conoscenza nei diversi settori della macchina comunale, incontrando dirigenti e personale per rendersi personalmente conto di organizzazione, problemi e aspetti tecnici.
Genova, 4 giugno 2012
Ultimo aggiornamento: 04/06/2012