Corsie bus: nuovi orari
ecco come cambiano in tutta la città

Cambiano gli orari delle corsie gialle.  Un intervento di semplificazione: da undici a quattro fasce. Partenza differenziata secondo le zone. Il calendario degli interventi. E da oggi fa più corse il Navebus

bus amt
La Valbisagno sarà la prima, lunedi 5 marzo, con Via Archimede, Via Bobbio, Via Canevari e Corso Sardegna. Seguiranno alcune strade del centro (tra Viale Brigata Bisagno e Piazza delle Americhe e Via Roma) martedi 6; del levante (da Corso Buenos Aires verso est) mercoledi 7; e infine, giovedi 8, del ponente a partire da Via Antonio Gramsci. Così il calendario dell'entrata in vigore della nuova regolamentazione delle corsie gialle, quelle preferenziali per bus e taxi genovesi, che prevede modifiche degli orari.

I cambiamenti avverranno, come si vede, nell’arco di quattro giorni. Ciò è dovuto alla necessità di modificare preventivamente la segnaletica verticale e per garantire la presenza di personale Amt nelle varie zone, che fornisca informazioni ai cittadini. In caso di condizioni meteo avverse, che compromettano le operazioni sulla segnaletica, il calendario potrebbe cambiare.
Sul sito Amt la tabella dei nuovi orari strada per strada.

In generale si tratta di un intervento di semplificazione: le corsie erano utilizzate con 11 differenti modalità di orario, mentre adesso tutto si risolve con quattro fasce:

− mattinale (ore 6.30-10.00)
− punta mattinale e pomeridiana (ore 6.30-10.00 e 16.00-20.00)
− diurna (ore 6.30-20.00)
− 24 ore su 24

Consultando la tabella sul sito Amt si può notare che, se in molti casi le prescrizioni appaiono più restrittive per gli automobilisti, in molti altri c’è un’attenuazione del divieto di transito.

Un’altra notizia diffusa dall'azienda dei trasporti riguarda il Navebus, che da oggi ha cambiato orario e, come annunciato il 25 gennaio scorso, fa più corse, a vantaggio dei genovesi e dei turisti.
Per dettagli, si veda il sito Amt.
Genova, 1 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 06/03/2012