Consiglio Comunale: bike sharing
e audio-guide per Staglieno

Verranno acquistate 60 nuove biciclette per il servizio bike sharing. Guide multilingue al cimitero di Staglieno. Votata una mozione contro i massacri di cristiani in Nigeria. No alla reiterazione dell'ordinaza anti alcol a Sampierdarena. Un minuto di silenzio per la scomparsa di Arnaldo Bagnasco

Testo Alternativo
Biciclette in affitto avanti tutta. Lo ha sostenuto con convinzione l'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino, rispondendo ad una interrogazione del capogruppo del Pdl, Lilli Lauro, che chiedeva alla giunta lumi sul mancato decollo del progetto bike sharing (biclette in affitto). Nessun ripensamento, anzi: « Il Comune di Genova - ha detto l'assessore - aumenterà i bike park in città e acquisterà 60 nuove biciclette per il servizio di bike sharing». La volontà è quella di aumentare i posteggi e le piste ciclabili, che fanno parte integrante del piano urbano del traffico, anche se: «Il servizio di bike sharing a Genova è colpito da atti vandalici continui e crescenti - ha sottolineato Dagnino - nonostante la manutenzione fatta con costanza dal Comune, la distruzione delle biciclette va avanti, soprattutto nel parcheggio nella stazione Fs di Brignole». Il Comune sta valutando l'introduzione di telecamere per il video controllo dei parcheggi di bici cittadini.

Subito dopo, l'assessore alla legalità e ai diritti, Elena Fiorini, ha risposto ad una interrogazione dei consiglieri Alberto Pandolfo ( Pd) e Francesco de Benedictis (Idv) , circa la carenza di personale operativo e di accoglienza al Cimitero di Staglieno. «Sulle attività di manutenzione ordinaria del cimitero di Staglieno - ha detto l'assessore - ma anche degli altri 34 che insistono sul territorio cittadino, va aperto un capitolo a parte. In alcuni cimiteri del Ponente abbiamo coperto i pensionamenti, mentre nel cimitero monumentale di Staglieno non c'è stato bisogno di turn over, anche perché le operazioni cimiteriali sono coadiuvate da dodici dipendenti Amiu». Solo l'ufficio accoglienza rimane sguarnito di un'unità. A questo proposito l'assessore ha detto che: « Presto attiveremo una rivendita nel cimitero monumentale di Staglieno per noleggiare ai turisti delle audio-guide multilingue e consentire loro di visitare il cimitero in tour tematici».  Il servizio si aggiungerà alle normali visite guidate e: «permetterà di reperire – ha concluso l’assessore - risorse per il cimitero monumentale».

Infine, i consiglieri Mario Baroni ( Pdl) e Matteo Campora (Pdl),  hanno presentato un ordine del giorno di contro i massacri dei cristiani in Nigeria.  Il documento di condanna ha ottenuto 33 voti a favore su 33 consiglieri presenti. Negli ultimi mesi, si legge nel testo, nel continente africano ed in particolare in Nigeria e in Kenia continuano gli eccidi di persone inermi, "colpevoli” di professare la fede cristiana. Un appello che chiede al sindaco e alla giunta di farsi carico presso tutte le istituzioni competenti della necessità di "intervenire in tali conflitti per arrestare lo spargimento di sangue ed affermare i principi inviolabili della libertà religiosa, nonché a promuovere incontri sul territorio per sensibilizzare la cittadinanza".

La scomparsa di Arnaldo Bagnasco, ex consigleire comunale, è stata ricordata con un minuto di silenzio e queste parole del presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Guerello: "Fu uno dei protagonisti della stagione straordinaria che negli anni '50 vide nascere la canzone d'autore. Fu anche il primo presidente di Palazzo Ducale e si accorse dell'importanza di organizzare mostre di successo. Ci mancherà moltissimo".

Una nuova ordinanza anti-alcol per Sampierdarena è un’ipotesi che resta valida, ma prima, ha detto l’assessore Elena Fiorini «è necessaria un’istruttoria». Ai consiglieri Monica Russo (Pd), Edoardo Rixi (Lega Nord) e Lilli Lauro (Pdl) che chiedevano una reiterazione immediata del provvedimento del sindaco, che vieta l’abuso di bevande alcoliche nella delegazione del Ponente, l’assessore ha risposto che « La legge non lo consente. Il Tar lo annullerebbe come avvenuto in altre città italiane perché manca il requisito di novità. Con o senza ordinanza a giorni partirà un controllo interforze di locali e circoli ricreativi ». Il municipio segnalerà i locali virtuosi e quelli da controllare con maggiore assiduità. «Non è giusto – ha sottolineato Fiorini – che a Sampierdarena non sia più possibile prendere neppure un aperitivo. La Civica Amministrazione cederà al Municipio alcuni ambienti in piazza Vittorio Veneto da affidare ad associazioni in grado di riproporre il progetto “educazione di strada”.
genova, 24 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 24/07/2012